Oaklins Italy e EY con Sapa nell’acquisizione di Megatech Industries Aktiengesellschaft

Sapa, player italiano attivo nel settore delle soluzioni di mobilità sostenibile di proprietà della famiglia Affinita, ha acquisito il 100% di Megatech Industries Aktiengesellschaft, gruppo europeo attivo nello stampaggio ad iniezione di componenti termoplastici per il settore automotive.

GLI ADVISOR

Il team di Oaklins Italy – controllata da Banca Akros – ha svolto il ruolo di financial advisor esclusivo di Sapa; ha seguito l’operazione con un team composto da Gianluca Magnani (managing director), da Luca Pezzuti (director) e da Gian Marco Melani (senior associate).

Per le attività di due diligence finanziaria, commerciale, fiscale, legale e giuslavoristica, Sapa è stata assistita da un team internazionale di EY, guidato dal partner Alessandro Bucci e composto dal senior manager Cosimo Volzone e dal manager Stefano Calabrò Ragosa per la due diligence finanziaria, dal partner Tommaso Ascarelli, dal director Calogero Immordino e dalla senior manager Brunella Imperatore per le tematiche strategiche, commerciali e relative al finanziamento, dal partner Fabrizio Iachini e dal senior manager Michele Coppola per la due diligence fiscale, dal partner Christian Busca e dalla senior manager Erjena Agaraj per la due diligence legale, dal partner Maria Teresa Iannella e dalla manager Chiara Del Prete per le tematiche giuslavoristiche.

Nella foto, da sinistra in senso orario: Gianluca Magnani, Luca Pezzuti, Gian Marco Melani, Tommaso Ascarelli e Alessandro Bucci.

I DETTAGLI

Con l’acquisizione, Sapa raggiungerà i 700 milioni di euro di ricavi, diversificando ulteriormente il proprio portafoglio clienti e prodotti e la propria portata geografica.

L’operazione consentirà a Sapa di intensificare le relazioni con i principali OEMs del settore (Volkswagen Group, BMW Group e Stellantis), e di consolidare la propria presenza nella Penisola Iberica e in Polonia, entrando al contempo in nuove geografie quali Repubblica Ceca, Germania e Brasile.

Oaklins Italy conferma con questa operazione il supporto alla Famiglia Affinita, avendo seguito anche le precedenti acquisizioni da parte di Sapa del Gruppo Hispamoldes, di Promens Zevenaar e Rongu da Berry Global.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE