QuattroR e BC Partners, insieme ad Anthilia Capital Partners, investono in Cigierre. Gli advisor coinvolti
BC Partners, società di investimento internazionale storicamente radicata in Italia, e QuattroR, fondo di private equity che promuove lo sviluppo di imprese italiane di eccellenza, hanno investito, con una quota di minoranza di QuattroR, in Cigierre – Compagnia Generale Ristorazione, player italiano nella ristorazione casual dining. Nell’operazione ha co-investito Anthilia Capital Partners Sgr, attraverso il fondo Anthilia GAP– il veicolo di investimento dedicato al sostegno delle midcap italiane -, e il management della società. A seguito dell’operazione, fondi gestiti da BC Partners manterranno la maggioranza del gruppo. Il valore dell’operazione si aggira attorno ai 252 milioni di euro.
Inoltre, Cherry Bank ha partecipato al finanziamento in pool in favore di Cigierre. Per Cherry Bank si tratta della prima operazione di finanza strutturata avviata dopo la recente riorganizzazione della banca che ha portato alla nascita della Corporate & Investment Banking.
GLI ADVISOR
Nell’operazione, BC Partners è stata assistita da Latham & Watkins e Facchini Rossi Michelutti – Studio Legale Tributario; QuattroR è stata assistita da Chiomenti, KPMG – il partner Matteo Contini ha seguito gli aspetti di due diligence finanziaria – e Studio Spada; Anthilia SGR da NCTM, mentre Cigierre da Studio MPRD Molaro, Pezzetta, Romanelli, Del Fabbro e BCG.
Il team di EY Capital & Debt Advisory ha supportato Cigierre nel processo di rifinanziamento.
I DETTAGLI
L’ingresso in Cigierre è avvenuto attraverso la sottoscrizione di un rilevante aumento di capitale, che segna l’avvio del processo di deployment di QuattroR Mid Cap, secondo fondo di QuattroR che replica la distintiva strategia “money-in” nel segmento delle pmi italiane operanti in settori chiave per il sistema Paese. Con una dimensione target complessiva di 250 milioni di euro e final closing previsto entro il 2025, il fondo QuattroR MidCap è focalizzato sulla crescita e il rilancio delle aziende, apportando nuove risorse finanziarie, prevalentemente attraverso operazioni in aumento di capitale, con investimenti qualificati in partnership con imprenditori e azionisti.
L’operazione segna l’inizio di una partnership strategica tra QuattroR, BC Partners e il fondatore e amministratore delegato Marco Di Giusto, volta a sostenere la nuova fase di crescita di Cigierre, combinando competenze, visione e risorse dedicate al rafforzamento della presenza in Italia e all’ottimizzazione della struttura finanziaria del Gruppo. In parallelo all’ingresso di QuattroR nel capitale, la società ha completato il rifinanziamento della propria capital structure a lungo termine, grazie anche al forte sostegno dimostrato dai creditori esistenti e da nuovi investitori.
Fondata nel 1995, Cigierre – Compagnia Generale Ristorazione è attiva nel settore della ristorazione a catena ed in particolare nel casual dining, con oltre 360 punti vendita (230 diretti e più di 130 in franchising) e brand come Old Wild West, Wiener Haus, America Graffiti, Smashie e Pizzikotto. Nel corso della sua storia, Cigierre ha dimostrato un forte trend di crescita grazie ad una consolidata struttura organizzativa e, dopo la veloce ripresa dagli anni influenzati dalla pandemia Covid-19, ha raggiunto oltre 400 milioni di euro di fatturato e 65 milioni di euro di Ebitda.
LE DICHIARAZIONI
Nikos Stathopoulos, chairman of Europe di BC Partners, nonché presidente del CdA di Cigierre, ha commentato: “Siamo lieti di accogliere l’ingresso nel capitale di Cigierre di QuattroR SGR, con cui convididiamo pienamente la visione sul potenziale di sviluppo del Gruppo e soprattutto la fiducia nel management team, continuando a supportare il fondatore e Amministratore Delegato Marco Di Giusto”.
Stefano Ferraresi, (in foto a sinistra) partner e head of Italy di BC Partners, ha aggiunto: “L’investimento di QuattroR in Cigierre rappresenta una grande opportunità per il Gruppo, apportando non solo nuovi capitali per lo sviluppo della strategia di crescita, ma anche una forte esperienza sul territorio italiano da affiancare al track record di BC Partners e alle competenze dei manager che guidano la società”.
Flavio Valeri (in foto al centro), presidente di QuattroR SGR, ha commentato: “L’ingresso in Cigierre rappresenta il perfetto avvio del processo di investimento del nuovo fondo Quattro Mid Cap, a testimonianza del nostro impegno di affiancare nel medio-lungo periodo le eccellenze italiane, dai solidi fondamentali e con marchi ad elevata riconoscibilità”. E ha poi aggiunto l’ad di QuattroR Francesco Conte: “Siamo soddisfatti dell’investimento in Cigierre e del piano di crescita condiviso in piena sintonia con BC Partners, il fondatore e amministratore delegato Marco Di Giusto e gli istituti finanziatori. Crediamo fortemente nel valore della collaborazione e nell’importanza di costruire sinergie per generare crescita sostenibile e siamo fiduciosi che la partnership con BC Partners consentirà a Cigierre di proseguire con maggior slancio nel piano di consolidamento in Italia, tra nuove aperture dei brand storici e sviluppo di nuovi format ad elevato potenziale, con l’obiettivo di creare valore nel lungo periodo per tutti gli stakeholder”.
Barbara Ellero (in foto a destra), partner e head of Private Capital di Anthilia Capital Partners SGR, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di poter affiancare BC Partners e QuattroR nel sostenere Cigierre in una nuova fase di sviluppo sotto la guida dell’Amministratore Delegato Marco Di Giusto. Attraverso questa operazione si finalizza il sesto investimento del nostro fondo Anthilia GAP dedicato al supporto delle eccellenze italiane, di cui Cigierre rappresenta un chiaro esempio.”