PwC con A2A Calore & Servizi nell’acquisizione da Edison della centrale cogenerativa di Sesto San Giovanni
A2A, tramite A2A Calore & Servizi ha acquisito da Edison l’intero capitale sociale di una società di nuova costituzione in cui è stato conferito il ramo d’azienda relativo alla centrale cogenerativa di Sesto San Giovanni.
GLI ADVISOR
PwC ha affiancato il team interno di M&A del Gruppo A2A con un team guidato dal partner Gianpaolo Chimenti (in foto a sinistra), Energy Utilities & Resources leader di PwC, e da Edoardo Scornajenghi (in foto a destra), director del team Strategy&, con il supporto del senior manager Andrea Marinetti.
Per le attività di due diligence, il Gruppo A2A si è avvalso dell’assistenza di un team multidisciplinare di PwC e PwC TLS composto da Ignazio Cirillo (partner) e Sara Romani (manager) per la due diligence finanziaria, e da Claudio Valz (partner) e Piera Penna (director) per la due diligence fiscale.
I DETTAGLI
L’impianto ha una capacità installata di circa 110 MW e il calore prodotto viene attualmente utilizzato per alimentare la rete del teleriscaldamento al servizio dei Comuni di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e Milano (zona Bicocca).
Con questa acquisizione, il gruppo intende integrare verticalmente produzione e distribuzione di energia, aggiungendo un nuovo impianto all’interno del proprio parco di generazione, rendendo così la rete del teleriscaldamento di Milano Nord più efficiente e favorendo un’ulteriore espansione nell’area della Città Metropolitana.