Closing: AXA Italia, assistita da EQUITA, finalizza l’acquisizione di Nobis
AXA ha completato l’acquisizione del Gruppo Nobis, a seguito della firma degli accordi preliminari annunciati lo scorso agosto, come già riportato da Financecommunity, e delle approvazioni da parte delle autorità competenti.
Secondo i termini dell’operazione, il corrispettivo iniziale per l’acquisizione ammonterà a 423 milioni di euro, con un potenziale Rappel fino a 55 milioni di euro, in linea con quanto annunciato al momento della firma dell’accordo.
GLI ADVISOR
EQUITA ha assistito AXA in qualità di sole financial advisor con un team di investment banking composto da Alessandro Fustinoni (managing director – head of financial institutions group, nella foto a sinistra), Edoardo Achilli (director, nella foto a destra), Marco Razzoli (associate) e Ivan Stella (analyst).
I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE
L’operazione segna un ulteriore momento chiave nella crescita di AXA Italia nel Paese, dopo un 2024 in cui ha traguardato ottimi risultati in tutti i business strategici, con una raccolta premi complessiva in crescita del 22%, a 6,2 miliardi di euro, grazie anche allo straordinario contributo di una solida rete agenziale, e un risultato operativo di 0,2 miliardi di euro.
Grazie all’acquisizione di Nobis, che ha chiuso il 2024 con premi lordi pari a 600 milioni di euro e un utile netto di 34 milioni, AXA Italia raggiunge un giro d’affari di 6,8 miliardi di euro, consolidando la 4° posizione nel settore danni e guadagnando un punto di quota di mercato.
Alla guida di Nobis, con il ruolo di amministratore delegato, Pietro Cazzola, già membro del management committee di AXA Italia, la cui nomina, con decorrenza 1° aprile 2025, è stata formalizzata dal Consiglio di Amministrazione di Nobis Assicurazioni.