Osservatorio minibond Polimi: Banca Finint primo arranger in Italia
Banca Finint si è posizionata al primo posto della classifica degli arranger di minibond in Italia contenuta all’interno dell’undicesimo Osservatorio Minibond del Politecnico di Milano (e già riportata oggi da Financecommunity).

Nel dettaglio, l’istituto bancario si posiziona ai vertici della classifica sia per numero di operazioni concluse che per valore delle stesse con 53 emissioni effettuate per un controvalore di 294,5 milioni di euro. Al secondo posto UniCredit, seguita da Banca Sella per controvalore.
A contribuire in modo determinante sono state le operazioni di basket bond, esempio di finanza innovativa che per prima Banca Finint ha ideato e lanciato sul mercato oltre dieci anni fa.
Tra le operazioni di basket bond più rilevanti realizzate lo scorso anno in cui Banca Finint ha svolto il ruolo di arranger e investitore spiccano: Viveracqua Hydrobond 5, quinta operazione che fa riferimento al Consorzio Viveracqua, nell’ambito della quale otto utilities venete hanno raccolto 200 milioni di euro; Basket Bond Lazio, programma di emissioni da parte di pmi basate in tale regione per un ammontare complessivo del programma di 60 milioni di euro; il basket bond Redfish, iniziativa da 70 milioni di euro che vede collaborare Banca Finint con RedFish, e primo basket bond avente due tranche di titoli ABS (senior e junior) in cui la banca ha investito nella tranche Senior. Le tre operazioni sono emblematiche di come Banca Finint, che per prima ha utilizzato la normativa sul debito corporate combinandola con il framework della cartolarizzazione, abbia realizzato nel 2024 progetti di sistema andando a intercettare, con alto grado di innovazione a vantaggio degli emittenti, misure di garanzia di portafoglio e tranche junior di carattere mutualistico, con fondi comunitari e fondi privati.
Dal 2012 ad oggi Banca Finint ha strutturato oltre 350 operazioni per un valore complessivo di circa 2,5 miliardi di euro ed è da sempre top arranger nel mercato dei minibond. Banca Finint si è distinta come operatore globale ricoprendo diversi ruoli e portando al settore intero un elevato grado di innovazione. Dall’avvio dell’industria dei minibond, Banca Finint è stata arranger di programmi di bond di sistema per 1,4 miliardi di euro (Viveracqua Hydrobond, ELITE Basket Bond, Export Basket Bond Programme, ELITE Basket Bond Lombardia, Garanzia Campania Bond I e II, Basket Bond Italia, Bond Veneto Centrale, Basket Bond Sistema Confindustria con garanzia del Fondo Centrale di Garanzia, Basket Bond Lazio e Redfish Basket Bond). Con Finint Investments, inoltre, il Gruppo Banca Finint è stato ideatore del primo fondo italiano di minibond: oggi sono 4 i fondi alternativi dedicati al private debt per oltre 560 milioni di euro di raccolta (Fondo PMI Italia I, II e III e il Fondo Strategico Trentino-Alto Adige) vantando un track record di oltre 120 operazioni.
Alberto Nobili (in foto), executive director ed head of investment banking Corporate di Banca Finint, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti per il riconoscimento dell’Osservatorio del Politecnico di Milano che certifica la leadership di Banca Finint nel mercato dei bond e basket bond per pmi e Mid cap. Questo risultato valorizza il nostro impegno a fornire, da sempre, soluzioni finanziarie innovative a supporto delle imprese italiane nell’accesso al mercato dei capitali. Siamo convinti che queste soluzioni, sono e saranno sempre più fondamentali per affrontare le sfide che la situazione geopolitica e le novità dei mercati internazionali pongono.”