Kruso Kapital emette la prima Credit Linked Note di 2 milioni con garanzie collegato all’oro

Kruso Kapital ha emesso una prima Credit Linked Note (CLN) di 2 milioni di euro con sottostante un portafoglio di crediti su pegno. I pegni sono rappresentati da beni in oro di diverse carature per un controvalore di mercato dell’oro stimato pari al doppio del valore nominale della nota. Lo strumento è stato collocato da Kruso Kapital con il supporto di Banca Sistema ed è destinato a investitori qualificati.

L’emissione, datata 10 aprile 2025, ha un profilo di ammortamento che dipende dai pegni sottostanti con una duration media stimata in 4 mesi e cedola a tasso fisso (pari Euribor a 6 mesi + 325 punti base). I pegni di beni in oro sottostanti hanno un valore medio di euro 1.500. La CLN prevede il pagamento della cedola e il rimborso del capitale su base trimestrale, in linea con la rotazione naturale del portafoglio dei crediti sottostanti.

“L’emissione, che è la prima di una serie, si inquadra nel piano di diversificazione delle fonti di raccolta ed allineamento tra la struttura del funding e la durata media degli attivi. Nell’attuale contesto economico, si tratta per l’investitore di uno strumento collegato al bene rifugio per eccellenza, l’oro, di breve durata e con un ottimo rendimento”, ha commentato Carlo Di Pierro (in foto), cfo di Kruso Kapital.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE