Skillvue chiude un round seed da 5,5 milioni guidato da 360 Capital
Skillvue, una startup che ha sviluppato una piattaforma che utilizza l’AI per analizzare le competenze e valorizzare il capitale umano, ha chiuso un round seed da 5,5 milioni di euro guidato da 360 Capital.
Al round hanno partecipato anche Italian Founders Fund – il primo fondo italiano di venture capital creato da fondatori di startup e guidato da Lorenzo Franzi – e 14Peaks Capital di Edoardo Ermotti, che avevano guidato il round chiuso dalla startup lo scorso anno. Nel dettaglio, Italian Founders Fund e 14Peaks Capital hanno partecipato esercitando il diritto pro-rata, la clausola che assicura a un investitore il diritto di partecipare a uno o più round di finanziamento futuri per mantenere invariata la propria quota nella società, mentre Orbita Verticale ha effettuato un coinvestimento.
Nata a Milano nel 2021, Skillvue si propone come partner strategico per le aziende nella mappatura e valutazione delle competenze, sia in fase di selezione che in generale nell’attività di talent management, in un contesto in cui la scelta dei talenti giusti e la valorizzazione delle competenze delle persone rappresentano una sfida cruciale per le aziende. La piattaforma, basata su modelli di AI proprietaria in costante sviluppo ed evoluzione verso dei veri e propri Skills Assessment Agent (modelli avanzati di AI finalizzati a supportare HR in una gestione sempre più innovativa e personalizzata delle valutazioni di competenze), elimina alcune storiche problematiche degli assessment tradizionali che hanno sempre impedito un loro utilizzo estensivo sui candidati e l’intera popolazione aziendale, e garantisce costi sostenibili, risultati veloci e scalabilità completa. Ma non si tratta solo di ottimizzazione delle risorse: l’approccio skills-based promosso da Skillvue aumenta fino a cinque volte la capacità di prevedere quale sarà l’effettivo rendimento lavorativo di una persona ed è strategico per ottimizzare la qualità delle assunzioni, dove il CV tradizionale è sempre meno rappresentativo delle reali competenze di una persona. Per quanto riguarda i processi interni, Skillvue offre alle aziende una soluzione per la valutazione delle competenze a tutto tondo per la gestione della mobilità interna e dei percorsi di carriera e sviluppo delle persone già presenti in azienda.
Per quanto riguarda gli investimenti, Skillvue è nata grazie a un primo finanziamento di 330mila euro da parte di alcuni business angels e nel 2024 ha chiuso un pre-seed da 2,5 milioni di euro con IFF, 14Peaks, Kfund, Orbita Verticale e Ithaca 3, il veicolo di investimento di Luigi Berlusconi. Somme che, con il round appena chiuso, portano la raccolta complessiva a un totale di oltre 8 milioni di euro. Il fatturato della società ha registrato una crescita del 700% tra il 2023 e il 2024. Il team – che opera nelle sedi operative dislocate in Italia, Germania e Canada – è già quasi raddoppiato dal pre-seed round del 2024 e arriverà a contare 30 persone entro la fine del 2025.
In seguito al pre-seed round, Skillvue ha creato un team psicometrico guidato dal ricercatore Tony Lee per perfezionare ulteriormente il suo modello di valutazione e ha lavorato a modelli AI sempre più ispirati al concetto di AI Agent per fornire alle aziende un’esperienza di assessment ancora più personalizzata. Ha inoltre potenziato le aree Sales, Sviluppo e Customer Success, con People Scientists dedicati a seguire ciascun cliente.
GLI ADVISOR DEL ROUND
Nell’operazione, Skillvue è stata assistita dallo studio legale Orrick, mentre 360 Capital è stato assistito da BonelliErede. Per gli aspetti di due diligence, BonelliErede si è avvalso del team Transaction Services di beLab guidato.
Nella foto, Lorenzo Franzi, Partner IFF, ed Edoardo Ermotti, Founder & General Partner di 14Peaks Capital.