Azimut sale al 56% di HighPost Capital

Il Gruppo Azimut, uno dei maggiori asset e wealth manager indipendenti in Europa, attraverso la controllata americana Azimut Alternative Capital Partners LLC (AACP), ha incrementato la sua partecipazione in HighPost Capital, LLC dal 15% al 56%, raggiungendo così una quota di controllo. Questa mossa strategica riflette l’impegno di entrambi i gruppi di rafforzare la collaborazione e di sviluppare ulteriormente la partnership instaurata fin dalla nascita di HP.

I DETTAGLI DEL DEAL

L’operazione prevede che Azimut raggiunga la maggioranza di HighPost attraverso una combinazione di investimento primario e secondario, fornendo insieme ai soci fondatori, risorse per finanziare la crescita nel medio-lungo periodo. Il 50% dell’investimento secondario sarà corrisposto in azioni di Azimut Holding, consentendo ai fondatori di High Post, David Moross e Mark Bezos, di incrementare in modo significativo la loro partecipazione azionaria in Azimut. L’accordo prevede anche opzioni put/call e il completamento dell’operazione è soggetto ad alcune consuete condizioni sospensive.

Nell’ambito dell’accordo, David Moross (nella foto, a sinistra) oltre a continuare a ricoprire il ruolo di ceo di HighPost, assumerà anche la carica di senior advisor di AACP, mettendo a disposizione la sua esperienza nel vasto universo dei mercati privati, settore chiave nella strategia di crescita di Azimut. Mark Bezos (nella foto, al centro), co-fondatore e membro di diversi consigli e comitati di HighPost, assumerà inoltre il ruolo di head of strategic partnership e board director di Azimut US Holdings, la sub-holding statunitense del Gruppo, che gestisce circa $ 50 miliardi di masse.

Gibson, Dunn & Crutcher LLP hanno agito come advisor legali di HighPost mentre Sidley Austin LLP ha assistito Azimut come legal advisor.

Ricordiamo che AACP era entrata nel capitale di HighPost con una quota di minoranza nel marzo 2021.

CHI E’ HIGHPOST

HighPost è stata fondata nel 2019 da David Moross e Mark Bezos, beneficiando delle ampie competenze di Moross nel private equity combinate con l’esperienza ed il network della famiglia Bezos nel settore dei beni di consumo a livello globale. HighPost gestisce al momento masse per 644 milioni di dollari attraverso due strategie principali: un fondo di private equity buyout, HighPost I, e un fondo di venture capital incentrato sui settori consumer e technology, HIPstr I. Entrambi i veicoli hanno effettuato investimenti significativi all’interno del rispettivo universo di riferimento e includono società leader di settore come Spotter, Magic Spoon R.A.D. e Closer.

I COMMENTI

David Moross, fondatore e ceo di HighPost e il suo cofondatore Mark Bezos, hanno commentato: “Con Azimut, una società intratteniamo da tempo una solida relazione strategica. Guardiamo con fiducia alla futura espansione di HighPost e Azimut nei mercati privati statunitensi, convinti di essere nella posizione ideale per generare valore per i nostri clienti attuali e futuri. Le nostre portfolio companies e la nostra capacità di origination di nuove operazioni beneficeranno ulteriormente delle ampie risorse e della solida piattaforma globale di Azimut”.

Giorgio Medda, ceo del Gruppo Azimut (nella foto, a destra), ha aggiunto: “Questo accordo rappresenta un’evoluzione naturale e strategica della nostra partnership con David e Mark. Siamo stati coinvolti in HighPost sin dalla sua nascita, con un numero significativo di nostri clienti investiti nei loro fondi, pertanto rafforzare la relazione in questa fase è un passaggio logico, oltre che una testimonianza della piena condivisione degli obiettivi. Siamo certi che, insieme, continueremo a generare risultati sia per HighPost che per Azimut, in questo nuovo ed entusiasmante capitolo. L’operazione ribadisce l’impegno di Azimut nel crescere nel settore degli investimenti alternativi, che ora può contare su un team di professionisti d’eccellenza con una profonda conoscenza dei mercati statunitensi del private equity e del venture capital”. 

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE