Koinos Capital cede IFG a Delta Tecnic (Investindustrial)

Koinos Capital, tramite il fondo Koinos Uno, ha venduto il 100% di Impact Formulators Group (IFG) a Global Polymer Solutions, una società di investimento indipendente proprietaria della spagnola Delta Tecnic e controllata da Investindustrial tramite il fondo Investindustrial Growth III. Si tratta della prima exit per Koinos, a soli 20 mesi dalla prima acquisizione.

CHI SONO LE AZIENDE COINVOLTE

IFG è stata costituita nel 2023 da Koinos dall’aggregazione di tre realtà di primo piano del settore:
Ultrabatch, specializzata in masterbatch additivi funzionali per l’agricoltura; Masterbatch,
focalizzata su masterbatch additivi ritardanti di fiamma; Eurocolor, che realizza masterbatch coloranti.
Dalla fondazione a oggi, IFG – anche grazie ad importanti investimenti realizzati in tecnologia ed
automazione – è stata in grado di scalare il mercato italiano, ampliando rapidamente il proprio
portafoglio nei vari ambiti di applicazione dei masterbatch additivi, volti a migliorare le prestazioni
dei polimeri attraverso caratteristiche specifiche (come stabilizzanti UV, antiappannanti,
antiblocking, scivolanti, ausiliari di processo, antistatici o ritardanti di fiamma). Nel dicembre 2024 IFG aveva rilevato il 100% di Eurocolor.

Delta Tecnic è un’azienda attiva a livello globale nella produzione di masterbatch coloranti personalizzati per diversi settori industriali, fondata in Spagna nel 1982. L’azienda, con sede a Sant Celoni (Barcellona), è un punto di riferimento internazionale nella produzione di masterbatches di alta qualità per l’industria dei cavi e del PVC e nella distribuzione di pigmenti e additivi speciali per settori come la plastica, le vernici e la cosmetica.

Koinos Capital è una società di investimento indipendente multi-strategy fondata da Francesco Fumagalli, Marco Morgese e Marco Airoldi, e presieduta da Beppe Fumagalli. Ad oggi, il fondo ha
investito in Impact Formulators Group, Lapi, Tre Zeta Group, Platum e Rosa Ermando. Nel giugno 2024 la società ha lanciato anche Italian Founders Fund, il primo fondo di venture capital italiano nato da founder per i founder per alimentare e accrescere l’ecosistema digitale del Paese.

I DETTAGLI

In seguito all’operazione, Delta Tecnic amplierà la sua offerta nei masterbatch,
mentre IFG potrà fare leva sulla presenza della società in Spagna e in Messico per espandere la
propria attività in questi nuovi mercati strategici. Il nuovo polo aggregato darà vita a un gruppo europeo indipendente leader nei masterbatch, con un fatturato combinato superiore a 100 milioni di euro, sei siti produttivi in Italia, Spagna e Messico e oltre 270 dipendenti.

L’operazione di exit riflette il distintivo approccio imprenditoriale di Koinos Capital sgr – orientato alla
creazione di poli settoriali italiani di eccellenza attraverso operazioni di buy & build – e la visione
condivisa con gli imprenditori delle varie società via via integrate in IFG, che hanno sempre
reinvestito nella holding, sposandone l’ambizioso progetto di sviluppo. Per Koinos Capital sgr, ha lavorato all’operazione un team composto da Francesco Fumagalli, Marco Morgese e Michele Dal Pozzo.

IL COMMENTO

Francesco Fumagalli (nella foto), founding partner di Koinos Capital sgr, ha commentato: “Questa operazione – che ha portato, in così poco tempo, ottimi risultati ai nostri investitori – dà, inoltre, forma e concretezza alla nostra visione imprenditoriale, ben chiara fin dall’inizio del percorso di Impact Formulators Group, di creare un polo di aggregazione leader in Italia e capace di diventare un campione anche sui mercati internazionali”.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE