BioDue (The Riverside Company) rileva tre asset dall’inglese Venture Life Group
BioDue, partecipata del fondo europeo affiliato a The Riverside Company, ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione di tre asset da Venture Life Group (VLG), gruppo britannico quotato e attivo nel settore consumer healthcare. Nel dettaglio, BioDue ha rilevato il produttore italiano per la cura della pelle Biokosmes; Venture Life Manufacturing AB, holding svedese al controllo di Kullgren Holdings AB e Rolf Kullgren AB, oltre che un pacchetto di prodotti e accordi commerciali di Venture Life Group plc (VLG), azienda inglese quotata e attiva nel settore della salute e del benessere dei consumatori, sinora proprietaria al 100% sia di Biokosmes sia di Venture Life Manufacturing. Le transazioni hanno un valore totale di 62 milioni di euro (53 milioni di sterline). Al momento della chiusura dei deal, Vlg stipulerà con BioDue un accordo di produzione a lungo termine, in base al quale produrrà in esclusiva alcuni dei suoi prodotti.
GLI ADVISOR
Bird & Bird ha agito al fianco di Riverside con un team internazionale. Simmons & Simmons ha assistito VLG in Italia. A&O Shearman ha agito al fianco di BioDue per gli aspetti finanziari dell’operazione. White & Case ha seguito i fondi e gli account gestiti da BlackRock Investment Management (UK) in relazione al finanziamento dell’operazione.
I DETTAGLI
Il team europeo di Riverside coinvolto nell’operazione è composto da Karsten Langer (nella foto), Damien Gaudin, Rafael Alvarez-Novoa, con il supporto di Nandor Hajdu (principal), Mattia Gattesco (vice president) e Jaime Garcia-Oliveros (senior associate).
BioDue, uno dei principali operatori italiani nel settore degli integratori alimentari e dei dispositivi medici, è entrata nel portafoglio Riverside nel marzo 2023. Fondata nel 1986 dalla famiglia Benedetti, l’azienda offre un servizio completo che include approvvigionamento delle materie prime, sviluppo e formulazione, produzione, packaging, affari regolatori e commercializzazione. Il portafoglio comprende integratori alimentari, dispositivi medici e cosmetici, con una clientela diversificata che include sia grandi gruppi farmaceutici e nutraceutici europei sia operatori di nicchia.
Dalla data dell’investimento, Riverside ha sostenuto la crescita di BioDue sia tramite operazioni di M&A sia tramite rafforzamenti manageriali e strutturali, tra cui la nomina di un nuovo ceo, cfo e il potenziamento del team di senior management. In precedenza, BioDue aveva completato la sua prima acquisizione sotto la guida di Riverside con il carveout di BMG Pharma, azienda italiana B2B focalizzata sullo sviluppo e licensing di prodotti innovativi nei settori salute orale, dermatologia e nutraceutica.
I COMMENTI
Karsten Langer, managing partner di Riverside Europe, ha commentato: “Questo accordo rappresenta un’ulteriore conferma del nostro focus settoriale strategico, in particolare all’intersezione tra healthcare e consumer products & services. Le due realtà mostrano una forte affinità culturale e una complementarità operativa significativa: BioDue è focalizzata sugli integratori alimentari, mentre l’unità acquisita vanta una consolidata esperienza nella produzione di dispositivi medici e cosmetici. L’operazione consente di ampliare e rafforzare la business unit Cdmo (Contract development and manufacturing organization) di BioDue, generando importanti potenziali sinergie.”
Rafael Alvarez-Novoa, partner di Riverside e co-responsabile dell’operazione insieme al
collega Damien Gaudin, ha detto: “Questa acquisizione rappresenta un’opportunità strategica per BioDue, che potrà ampliare il proprio portafoglio e consolidare il proprio posizionamento come polo integrato di servizi Cdmo. Attualmente, circa il 70% del fatturato della business unit deriva dai dispositivi
medici, segmento complementare rispetto alla tradizionale focalizzazione di BioDue sugli
integratori. L’operazione aggiunge nuovi impianti produttivi in Italia settentrionale e in
Svezia, portando a sette il numero complessivo di stabilimenti, ciascuno configurato come
centro di eccellenza.”
Davide Masini, ceo di BioDue, ha affermato: “Questa operazione consentirà a BioDue non solo di raddoppiare la propria capacità produttiva, ma anche di integrare un ampio portafoglio di prodotti e tecnologie, permettendoci di rispondere meglio alle esigenze dei clienti e anticipare le principali
tendenze di mercato.”
Gianluca Braguti, ceo della business unit Cdmo di VLG, ha aggiunto: “VLG resterà un cliente strategico. Riteniamo che BioDue rappresenti il partner ideale per realizzare i nostri ambiziosi obiettivi di espansione, grazie a una forte complementarità operativa e a una piena sintonia culturale.”