Andrea Macchione nominato ceo di 7270 Invest, il nuovo family office della famiglia Boscolo

Andrea Macchione è stato nominato ceo di 7270 Invest, il nuovo family office della famiglia Boscolo, imprenditori torinesi di seconda generazione con Lma Aerospace Technology, ceduta la scorsa estate a un club deal guidato da Orienta Partners. e che ha appena acquisito questo mese a sua volta Alfa Meccanica. La nomina è stata annunciata dallo stesso Macchione nei giorni scorsi con un post sul suo profilo Linkedin.

IL PROFILO DI MACCHIONE

Dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università di Torino nel 2000, Macchione ha avviato la sua carriera nel settore bancario (Banca Patrimoni Sella, Bim e Intesa Sanpaolo). In seguito, è entrato nel settore agroalimentare, dove ha ricoperto i ruoli di ceo in Fontanafredda (2010-2015), Nutkao (2015-2017), Domori (2018-2021), Polo del Gusto (2021-2023), Agricooltur (2024-2025). Ora Macchione è presidente di Smart Trade e ceo di Trade, oltre che consigliere indipendente di Destination Italia.

In 7270 Invest, Macchione ha dichiarato che si occuperà “della gestione del patrimonio, quindi della sua valorizzazione, ma con un modello che rispetterà i criteri valoriali espressi dalla famiglia Boscolo”.

IL FAMILY OFFICE 7270 INVEST

7270 Invest ha sede a Torino, in via Solferino. Cristina Boscolo è la vicepresidente, mentre Fulvio Boscolo è il presidente.

“Il nome 7270 è tutto fuorché casuale. È un omaggio. Il 7 febbraio 1970, i nostri genitori fondarono l’azienda di famiglia, dando inizio a un percorso imprenditoriale che, nel tempo, abbiamo condiviso e portato avanti anche noi, con lo stesso impegno, la stessa passione e il medesimo rispetto”, ha scritto Fulvio Boscolo in un post sul suo profilo Linkedin.

La famiglia Boscolo con il suo family office si propone di “restituire al territorio e non solo fare profitti”. Il piano industriale di 7270 Invest prevede una parte legata al raggiungimento degli obiettivi finanziari attraverso la gestione del patrimonio, con investimenti in società quotate e non. Inoltre, prevede anche il sostegno a società del territorio non quotate e a iniziative no-profit.

Fulvio Boscolo ha anticipato: “Ci siamo posti una mission che mette al centro delle attività un modello di valori. Stiamo lavorando a diverse iniziative che puntano a dare slancio al nostro territorio e che saranno presentate nei prossimi mesi”.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE