Il fondo Cysero di AVM sgr e D&C Governance Technologies completano un round di investimento in Dectar
Il fondo Cysero EuVeca promosso da AVM SGR Gestore EuVECA Società Benefit e Kilometro Rosso, ha sottoscritto, insieme a D&C Governance Technologies, un aumento di capitale riservato in Dectar, società attiva nel settore della cybersecurity e della protezione dei dati sensibili.
L’operazione è stata seguita per conto di Cysero da un team guidato dal key manager del fondo Luca Todesco e dal senior investment manager Edoardo Bosio e per conto di D&C Governance Technologies dalla partner Stella d’Atri.
Dectar sarà assistita da un advisory board costituito da Giovanna Dossena (in foto), founder e principal di AVM SGR, Gianfranco d’Atri, ad di D&C Governancei e Giorgio Zaffaroni, partner di Banor Sim, che affiancherà il CdA nell’analisi degli scenari geopolitici rispetto ai quali la Dectar potrà fornire strumenti innovativi di difesa.
I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE
In seguito all’operazione, la nuova composizione del capitale sociale vede il fondo Cysero primo azionista con una quota del 33,92%, mentre il gruppo di investitori coordinati da D&C arriverà a detenere fino a un massimo del 30,77%. Il restante capitale sociale è suddiviso tra un pool di altri investitori, tra cui Enterprise Ireland, e Stefan Umit Uygur, fondatore, primo investitore e attuale ceo di Dectar, che mantiene una quota rilevante e un ruolo centrale alla guida dell’azienda, orientandone lo sviluppo strategico e tecnologico.
Specializzata in sicurezza informatica per la prevenzione proattiva di attacchi informatici e per la protezione di dati sensibili, Dectar ha rappresentato nel 2021 il primo investimento del fondo Cysero. I nuovi soci sono guidati da D&C Governance Technologies, boutique di consulenza specializzata in corporate governance che opera in due ambiti chiave: rapporti fra società e stakeholders e investimenti in innovazione tecnologica.
Le risorse raccolte tramite l’aumento di capitale permetteranno a Dectar di rafforzare il proprio impegno in ricerca e sviluppo, consolidare la propria presenza sul mercato e avviare un importante piano di espansione. Quest’ultimo comprende l’apertura di una nuova sede operativa in Calabria, con l’obiettivo di generare impatto positivo in termini di competenze digitali, occupazione qualificata e sviluppo tecnologico locale.
DICHIARAZIONI
“Questa operazione rispecchia la volontà di Cysero di investire in realtà innovative e indipendenti, in grado di intercettare le necessità di un mercato in costante evoluzione” sottolinea Giovanna Dossena – founder e principal di AVM SGR. “Dectar è una società solida che coniuga competenze tecniche di alto livello con una visione imprenditoriale volta all’innovazione. Il Fondo Cysero nasce per investire in questi settori e il supporto di nuovi soci conferma e rafforza la nostra volontà di proseguire nello sviluppo di tecnologie sempre più all’avanguardia e sostenibili”.