Capmont rileva la maggioranza di Binetti Cablaggi. Gli advisor

Capmont, nell’ambito della sua strategia di private equity, ha acquistato una quota di maggioranza di Binetti Cablaggi, un’affermata azienda italiana di progettazione e produzione di cablaggi per sistemi e applicazioni elettriche ed elettroniche. Questa aggregazione vuole contribuire alla crescita di Binetti Cablaggi, in primis sul mercato tedesco, oltre ad espandere le proprie capacità produttive nel mercato europeo e in prospettiva verso gli Stati Uniti, essendo la società già dotata di certificazioni che permettono l’espansione verso tale mercato. I soci Almici e Saloni mantengono una quota societaria rilevante e continueranno a partecipare fattivamente all’ espansione di Binetti a fianco di Capmont.

GLI ADVISOR

Capmont Private Equity è stata assistita da LMCR come consulente legale in Italia, da Hager Partners Milano come consulente fiscale e audit, Fortlane Partners Italy come consulente commerciale e da Baker Tilly come consulente finanziario, fiscale e legale in Germania.

I venditori di Binetti sono stati seguiti dal team M&A di Bper come consulente finanziario, nelle persone di Fabio Jeran (managing director, in foto a sinistra), Luca Accerenzi (senior director, in foto, a destra), Matteo Riboldi (senior analyst).

Inoltre, Binetti è stata affiancata da NPA studio legale come consulente legale, M&A Marcianesi e Associati come consulente su tematiche del lavoro e fiscale.

I venditori di Haas Kabeltechnik AG sono stati assistiti da LFK Partner come consulente finanziario, fiscale e legale, mentre i venditori di Neugebauer sono stati assistiti da SchneiderGeiwitz come consulente legale e dal Prof. Langbein come consulente finanziario.

I DETTAGLI

Fondata nel 1987 e con sede a Pian Camuno, vicino a Brescia (Italia), Binetti impiega circa 400 persone ed è specializzata, nella progettazione e nella produzione di cablaggi per svariati settori industriali. L’azienda si distingue per la qualità del servizio offerto a una base di clienti stabili in settori non automobilistici, che cercano soluzioni tailored su misura, affidabilità e velocità di consegna. Binetti è considerata un hidden champion con leadership dei costi realizzata grazie ad un assetto operativo efficiente con capacità produttive interne attraverso i propri stabilimenti, in Italia e all’estero.

L’investimento in Binetti rientra nella strategia di Capmont di costruire una piattaforma leader in Europa nel settore dei cablaggi attraverso una combinazione di crescita organica accelerata, una maggiore professionalizzazione dell’organizzazione ed ulteriori acquisizioni. In questo contesto, Binetti ha già chiuso le acquisizioni di due società sempre del settore, Haas Kabeltechnik, azienda focalizzata sui mercati finali dei macchinari industriali, della tecnologia dei sensori e dell’HVAC, e di Neugebauer Group of Companies (composto da Neugebauer e HID), particolarmente focalizzato sulle applicazioni industriali e sui veicoli commerciali e speciali. Queste operazioni rafforzano il portafoglio italiano di Capmont, insieme a Pinsami e Archimede (parte di Iconia Group).

IL COMMENTO

“L’azienda è ben posizionata sul mercato italiano e vanta una struttura produttiva dinamica che potrà sicuramente competere in un mercato europeo frammentato, che offre anche eccellenti opportunità di realizzare sinergie di ricavo e costo attraverso acquisizioni”, afferma Rudi Facchini, investment director di Capmont Private Equity.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE