Banca CF+, assistita da UniCredit, lancia un’opa su Banca Sistema
Il Consiglio di amministrazione di Banca CF+ ha lanciato un’offerta pubblica di acquisto volontaria (opa) sulla totalità delle azioni ordinarie di Banca Sistema.
L’offerta, che resta subordinata all’ottenimento delle relative autorizzazioni regolamentari e all’avveramento di determinate condizioni di efficacia, è volta all’acquisizione da parte di Banca CF+ della titolarità del 100% delle azioni di Banca Sistema ammesse alla negoziazione su Euronext Milan, segmento Euronext STAR Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana, e non è finalizzata al delisting.
GLI ADVISOR
Nell’ambito dell’operazione UniCredit agisce come sole M&A buy-side financial advisor con un team composto da Renato di Monta (FIG), Pietro Sassella (M&A), Jovana Vujicic (FIG) ed Eraldo Barosini (FIG). La banca di Piazza Gae Aulenti agisce sulla transazione anche in qualità di intermediario incaricato del coordinamento della raccolta delle adesioni.
Lo studio Chiomenti ha assistito Banca CF+ come advisor legale.
I DETTAGLI DELL’OFFERTA
Banca CF+ ha fatto sapere di voler procedere alla fusione per incorporare l’offerente stessa in Banca Sistema, non appena possibile, a seguito del perfezionamento dell’offerta.
Banca CF+ beneficia del pieno sostegno patrimoniale di fondi gestiti da Elliott Investment Management L.P., quale azionista di riferimento, a supporto dei piani di crescita e sviluppo conseguenti alla realizzazione dell’offerta.
Banca CF+ riconoscerà un corrispettivo complessivamente pari a 1,80 euro per ciascuna azione portata in adesione all’afferta, rappresentato dalle seguenti componenti: 1,382 euro in contanti; nonché 0,418 euro attraverso l’attribuzione di n. 21 azioni di Kruso Kapital, società controllata da Banca Sistema, con azioni ammesse alla negoziazione sul sistema multilaterale di negoziazione Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana, previo frazionamento delle azioni di Kruso Kapital sulla base del rapporto 1:98 per ciascuna azione portata in adesione all’offerta.
L’offerta rappresenta un’operazione di mercato rivolta a tutti gli azionisti di Banca Sistema, che per effetto dell’adesione alla stessa – data la struttura di prezzo proposta – potranno valorizzare immediatamente l’investimento effettuato nel tempo in Banca Sistema, riducendo i potenziali rischi connessi alla realizzazione degli obiettivi strategici di medio-lungo termine, in funzione del pagamento corrispettivo in contanti; e mantenere il proprio investimento nel business del credito su pegno di Kruso Kapital, garantendo continuità nel perseguimento degli obiettivi industriali e finanziari a suo tempo delineati.
In data 29 giugno 2025, l’offerente, da un lato, e Gianluca Garbi, SGBS e Garbifin, dall’altro, hanno sottoscritto un accordo, ai sensi del quale, inter alia, gli aderenti si sono impegnati irrevocabilmente nei confronti di CF+ ad aderire all’offerta portando in adesione alla stessa complessivamente n. 19.995.371 azioni ordinarie di Banca Sistema, rappresentanti circa il 24,86% del capitale sociale di Banca Sistema.
“Il settore bancario italiano sta attraversando una fase di consolidamento. Anche nel segmento delle banche specializzate, vi è l’esigenza di avere operatori più grandi ed efficienti, con dotazioni patrimoniali ampie che consentano di sfruttare le opportunità presenti nel mercato. L’integrazione di Banca CF+ con Banca Sistema consente di unire competenze, tecnologie e visione industriale per creare un operatore più solido e innovativo, capace di crescere nei segmenti di business d’elezione. Rimarremo una realtà quotata, e ciò offrirà l’opportunità di aggregare anche altri operatori che possano portare competenze e asset distintivi. Questa iniziativa genererà valore per tutti gli stakeholder”, ha commentato Iacopo De Francisco (in foto), amministratore delegato e direttore generale di Banca CF+.
A seguito dell’opa, il nuovo gruppo bancario potrà contare su un totale attivo superiore a 6,5 miliardi di euro e crediti verso la clientela per oltre 4,3 miliardi di euro.