L’italiana Esite passa alla multinazionale polacca Alsendo: gli advisor

Esite, società italiana attiva nel settore della logistica digitale attraverso i brand Spedire.com e SpedirePRO, ha ceduto il 100% delle sue quote al gruppo multinazionale polacco Alsendo, uno dei principali operatori tecnologici per la gestione delle spedizioni in Europa centro-orientale. Il valore dell’operazione è pari a 5,5 milioni di euro. L’operazione è stata supportata da Abris Capital Partners, azionista di maggioranza del gruppo dal 2020. Esite, parte del portafoglio di Triboo, gruppo italiano attivo nell’e-commerce e nei servizi digitali, apporta al gruppo Alsendo una profonda conoscenza del mercato locale e un solido know-how tecnologico.

GLI ADVISOR

Nell’operazione, Alsendo è stata assistita, per gli aspetti finanziari, da Deloitte, e per quelli legali, da DLA Piper.

L.E.G.A.M. International Law Firm ha agito come advisor legale di Esite.

I DETTAGLI

Il mercato italiano delle spedizioni ha un volume annuo di circa 1,1 miliardi, ma appare ancora molto frammentato, presidiato da operatori locali e con infrastrutture logistiche in fase di sviluppo. Grazie all’ingresso in Alsendo, Esite potrà rafforzare ulteriormente la propria presenza sul mercato nazionale, ampliare la gamma di servizi per i clienti business e accelerare il piano di espansione verso nuovi mercati europei. Per Alsendo, si tratta della prima acquisizione strategica nell’Europa occidentale, un passo decisivo per portare il proprio approccio tecnologico in uno dei mercati più promettenti del continente.

Fondata nel 2011, Esite (Spedire.com e SpedirePRO) è la prima realtà italiana della logistica tech, 100% made in Italy, con un team completamente distribuito e operante in full remote sin dal primo giorno. Oggi rappresenta un vero e proprio ecosistema logistico digitale che combina l’intermediazione evoluta con tecnologie all’avanguardia per semplificare e ottimizzare ogni fase del processo di spedizione. Collabora con i principali player del settore, tra cui UPS, Poste Italiane, FedEx e InPost, e solo nel 2024 ha gestito oltre 400mila spedizioni, confermandosi un punto di riferimento per privati, e-commerce e PMI alla ricerca di soluzioni di spedizione semplici e affidabili.

Negli ultimi due anni, Alsendo ha portato a termine una serie di acquisizioni strategiche in Europa centro-orientale tra cui Siusk24 e Cargobooking in Lituania, Zaslat in Repubblica Ceca, e Innoship ed Ecolet in Romania e ha sviluppato brand proprietari come Apaczka e Sendit. Oggi il gruppo opera su scala globale, offrendo a centinaia di migliaia di clienti business in quasi 10 mercati europei soluzioni logistiche integrate, sia tecnologiche che operative, per l’ultimo miglio.

LE DICHIARAZIONI

“Entrare a far parte di un gruppo internazionale come Alsendo rappresenta una tappa molto importante e naturale del nostro percorso di evoluzione. Negli ultimi anni ci siamo concentrati sull’innovazione tecnologica e sull’ampliamento della nostra gamma di servizi. Ora, entrando a far parte di un gruppo con competenze internazionali, siamo in una posizione più forte per scalare il nostro business, rafforzare la presenza sul mercato italiano e offrire un valore ancora maggiore ai nostri clienti, in particolare alle aziende. Questa operazione ci permetterà inoltre di programmare investimenti importanti per il futuro”, ha dichiarato Luca Lorenzini, ceo e founder di Spedire.com e SpedirePRO.

“Come azienda polacca con ambizioni internazionali, stiamo costruendo costantemente la nostra posizione di leader tecnologico nella logistica. Con l’esperienza acquisita nei mercati dell’Europa centro-orientale, siamo pronti a scalare il nostro modello nell’Europa occidentale. L’ingresso nel mercato italiano conferma l’efficacia di questa strategia”, ha commentato Magdalena Magnuszewska, ceo di Alsendo.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE