Pasquarelli Auto finalizza l’acquisizione del controllo di Sesto Autoveicoli. Gli advisor
Pasquarelli Auto, fornitore di mobilità attivo nel commercio di vetture e veicoli commerciali nuovi e usati (attraverso il marchio proprio SecondLife), nel noleggio a breve, medio e lungo termine, nonché nell’assistenza e vendita di ricambi, quotato sul mercato Euronext Growth Milan, facendo seguito all’accordo stipulato il 26 maggio scorso, ha perfezionato l’acquisizione di una partecipazione del 67% del capitale sociale di Sesto Autoveicoli. Il restante 33% è stato acquistato da Autouno Group, realtà di riferimento per il settore automotive in Campania per la vendita e l’assistenza di auto e veicoli commerciali. Il corrispettivo complessivo dell’operazione è pari a 4,350 milioni di euro, diviso pro quota tra gli acquirenti, di cui 2,750 milioni corrisposti in data odierna e 1,6 milioni tra dodici mesi.
GLI ADVISOR
Pasquarelli Auto e Autouno Group sono state assistite da Boschetti quale advisor industriale, da Governance Consulting, nella persona di Luca Mollicone, quale advisor strategico, Dwf Italian Branch, quale advisor legale e RSM quale advisor finanziario, fiscale e payroll.
Arkios Italy ha agito quale advisor finanziario di Sesto Autoveicoli e dei venditori per tutti i profili finance e M&A, con un team guidato dalla partner Deborah Setola (nella foto a sinistra) e composto dall’associate Andrea Sperati (nella foto al centro) e dal senior analyst Riccardo Triglia (nella foto a destra).
Gitti and Partners ha agito come advisor legale di Sesto Autoveicoli e Autouno.
I DETTAGLI
Fondata nel 1963 e con sede a Sesto San Giovanni (Milano), Sesto Autoveicoli è uno dei più importanti e storici dealer di autoveicoli del mercato milanese. Con un team consolidato e altamente qualificato di 147 dipendenti e tre sedi, tutte a Sesto San Giovanni, opera come concessionario ufficiale dei marchi Audi, Volkswagen, Volkswagen veicoli commerciali e come centro di assistenza per le vetture Skoda, oltre che come rivenditore di vetture usate, ed è attivo nella vendita e assistenza di ricambi e nel servizio di noleggio.
L’operazione rappresenta, in ottica strategica, industriale e gestionale, un’importante opportunità di sviluppo e consente alla Società di consolidarsi come punto di riferimento nel settore automotive. Oltre a rafforzare la presenza nel Nord-Italia ed in particolare in Lombardia, che, nel 2024, è stata la prima regione in Italia per immatricolazioni di autoveicoli, la collaborazione fra le realtà imprenditoriali coinvolte consentirà altresì l’ottenimento di molteplici sinergie.
La nuova governance di Sesto Autoveicoli, nominata da Pasquarelli Auto e da Autouno Group, è formata da un Consiglio di Amministrazione composto da due membri: Marco Pasquarelli (amministratore e presidente) e Ciro Veneruso (amministratore).
Nel contesto dell’Operazione, Pasquarelli Auto e Autouno Group sono state assistite da Boschetti S.r.l. quale advisor industriale, da Governance Consulting, nella persona del Dott. Luca Mollicone, quale advisor strategico, DWF LLP Italian Branch, nelle persone degli Avvocati Luca Lo Pò e Massimo Filippo Breviglieri, quale advisor legale e RSM quale advisor finanziario, fiscale e payroll.