Dea Capital Real Estate vende un asset logistico in Polonia
Dea Capital Real Estate ha venduto un asset nel settore della logistica di 14 ettari situato a Nadarzyn, alle porte di Varsavia. L’operazione, perfezionata con il principale sviluppatore logistico 7R, consiste nella cessione di un portafoglio multi-settoriale di proprietà che Dea Capital Real Estate ha acquisito, sviluppato e valorizzato sull’intero territorio polacco.
GLI ADVISOR
APM Development ha collaborato con Dea Capital Real Estate collaborazione durante tutto il processo di vendita. Deloitte Legal ha fornito l’assistenza legale, Marek Rytych e il suo team hanno supportato le sgr per le autorizzazioni e la progettazione, mentre Savills ha fornito supporto di intermediazione e consulenza.
I DETTAGLI
Pur mantenendo un focus prioritario sulla logistica, la strategia della società comprende un portafoglio diversificato di siti completamente pronti e ad alto potenziale, distribuiti su varie asset class e progettati per rispondere alle esigenze in continua evoluzione degli investitori e del mercato polacco. L’operazione di Nadarzyn comprende un progetto logistico con tutte le autorizzazioni e pronto per lo sviluppo, con una superficie lorda affittabile (GLA) prevista di oltre 60.000 mq. La posizione strategica, nei pressi delle principali vie di trasporto, e la piena idoneità allo sviluppo rendono il sito ideale per l’espansione del portafoglio di strutture logistiche moderne e sostenibili di 7R.
Il team di DeA Capital Real Estate in Polonia ha guidato tutte le fasi dello sviluppo degli asset: dal consolidamento dei diversi lotti provenienti dai diversi proprietari, all’ottenimento dei permessi edilizi, alla gestione della progettazione e al coordinamento di tutti gli aspetti tecnici e legali – consegnando una soluzione “chiavi in mano”, pronta per la costruzione, riducendo al minimo i rischi e accelerando i tempi di consegna per futuri operatori logistici e investitori.
I COMMENTI
“La nostra strategia in Polonia conferma l’impegno ad offrire competenze specialistiche ai clienti dei settori industrial e living. Adottiamo un approccio paneuropeo, basato su marchi affidabili nei segmenti PBSA (Purpose Built Student Accommodation) living e industrial, per sviluppare opportunità di investimento mirate e di qualità”, afferma Emanuele Caniggia (in foto), head of DeA Capital Real Estate e ceo di Dea Capital Real Estate sgr.
“Questa operazione non è semplicemente una vendita di asset di proprietà, ma rappresenta il lancio di un più ampio programma strategico che stiamo costruendo da anni. Abbiamo scelto consapevolmente di investire tempo e capitale nella preparazione di piattaforme logistiche di alta qualità, già pienamente disponibili, e siamo entusiasti di vedere questa strategia prendere forma con il nostro primo successo, insieme a un partner di rilievo come 7R. Questa operazione non sarebbe stata possibile senza il coinvolgimento del nostro partner commerciale, APM Development, che ha garantito un’eccellente collaborazione in tutte le fasi del progetto”, ha aggiunto Piotr Krawczyński, ceo per la Polonia di Dea Capital Real Estate.
Ricordiamo che Dea Capital Real Estate lo scorso giugno, tramite il fondo Areef Palio 2, ha venduto per 123 milioni di euro la storica sede romana di Banca Mps. L’immobile è stato acquisito da Corso Gestioni Alberghiere, controllata da Gruppo Eco Holding, e Talia Gestioni Alberghiere.