Kryalos sgr vende a Supernova Group il centro commerciale La Scaglia
Kryalos sgr ha ceduto a Supernova Group il centro commerciale La Scaglia, situato a Civitavecchia. L’asset apparteneva al fondo Dante sottoscritto da Partners Group, uno dei maggiori operatori globali di private equity per conto dei propri investitori, e da Kryalos sgr, che ha agito anche in qualità di gestore del fondo. JLL ha assistito Kryalos nella cessione.
I DETTAGLI
Con una superficie di 15.800 mq e più di 30 tenant nazionali e internazionali, il centro commerciale è un punto di riferimento per il retail locale, forte anche della sua posizione a nord di Roma. La Scaglia appartiene a una categoria di centro commerciale prediletta da chi investe in strutture proxy come Bennet (che privilegia asset di media dimensioni, fra 30 e 60 negozi). Non è noto l’ammontare dell’investimento, ma secondo le stime di “Markup”, dovrebbe aggirarsi tra i 10 e 15 milioni di euro.
Il portafoglio di Supernova Group, con sede in Austria, si divide in due categorie di immobili retail: le proprietà “Single-tenant” e quelle multi-insegna. Le prime sono sostanzialmente rappresentate da grandi superfici del fai-da-te come Obi, con contratti a lungo termine. Gli asset multi-tenant che operano con l’insegna principale di Supernova sono centri commerciali, retail park ubicati in Austria, Croazia, Italia, Romania, Slovacchia e Slovenia.
IL COMMENTO
“Il crescente interesse degli investitori internazionali verso l’acquisizione di shopping center in Italia sottolinea l’eccezionale resilienza di questa asset class, che si conferma un’opportunità d’investimento solida nonostante le sfide dell’attuale panorama retail. Gli investitori istituzionali ne riconoscono il valore, attratti dalla combinazione di rendimenti competitivi e significativo potenziale di valorizzazione, elementi che determinano opportunità uniche nel mercato immobiliare italiano”, ha commentato Alberico Radice Fossati, country leader ed head of capital markets di JLL Italia.