First SICAF vende la totalità delle azioni Ala a HIG Capital
First Capital, holding di partecipazione finanziaria quotata su Euronext Growth Milan, tramite la controllata First SICAF, veicolo di investimento PIPE del gruppo, ha ceduto a Wing, veicolo societario a cui fa capo il fondo H.I.G. Europe Middle Market LBO Fund II di H.I.G. Capital, una partecipazione di n. 255mila azioni di Ala, pari al 2,82% del suo capitale sociale, società emittente azioni quotate su Euronext Growth Milan.
Il corrispettivo dovuto da Wing per l’acquisizione è pari a 35,75 euro per azione Ala. L’accordo riflette i termini e le condizioni economiche applicabili all’acquisizione da parte di Wing della partecipazione rappresentante il 73,78% del capitale sociale di Ala detenuta da A.I.P. Italia. Recupera qui la notizia.
L’esecuzione dell’acquisizione della partecipazione detenuta da First SICAF è subordinata al perfezionamento dell’acquisizione AIP Italia e, secondo quanto ad oggi previsto, avverrà nel medesimo contesto del relativo closing. A esito del closing dell’acquisizione AIP Italia e, pertanto, anche della partecipazione detenute da First SICAF, è previsto che sia promossa un’offerta pubblica di acquisto (opa) totalitaria obbligatoria finalizzata al delisting di Ala.
Con il perfezionamento dell’operazione è previsto che un incasso di 9,1 milioni di euro, cui si sommano – in un’ottica di rendimento complessivo dell’investimento – i dividendi percepiti dalla società, per un totale di 10,5 milioni di euro. Il ritorno per il Gruppo First Capital, in termini di cash on cash multiple, è del 3,5x e, in termini di IRR, di oltre il 40%.
Vincenzo Polidoro (in foto), amministratore delegato di First SICAF, ha dichiarato: “ALA rappresenta un ottimo esempio di ciò che cerchiamo in un’azienda in cui investire: una solida storia industriale, un management ambizioso e capace di leggere i cambiamenti in anticipo. Abbiamo investito in ALA al momento dell’IPO e rafforzato successivamente la nostra posizione, anche quando il mercato faticava a riconoscerne il reale valore. Nel tempo, ALA ha saputo evolversi e consolidare la propria leadership, oggi riconosciuta anche da un player internazionale come H.I.G. Capital. Per noi questa operazione non è solo una exit con ottimi ritorni, ma la conferma che il mercato dei capitali, se approcciato con visione e pazienza, può ancora essere uno strumento formidabile per generare valore industriale” -. E ha poi aggiunto: “Un sentito ringraziamento a Fulvio Scannapieco e Vittorio Genna per la loro guida e visione imprenditoriale, e a tutto il team di Ala per l’impegno, la competenza e la determinazione dimostrati nel corso di questi anni. Siamo orgogliosi dell’esito dell’operazione, sapendo di aver partecipato concretamente ad un percorso di successo”.