Epta rileva l’austriaca Hauser. Ecco gli advisor

Epta ha acquisito il controllo dell’austriaca Hauser. La transazione sarà completata con il conferimento delle azioni di Hauser in Epta, con gli attuali azionisti di Epta che deterranno circa l’86% dell’entità combinata, e la fondazione di proprietà di Hauser cui rimarrà il 14%. Entro la fine del 2025 è attesa l’approvazione da parte delle autorità antitrust europee.

GLI ADVISOR

PwC ha assistito Epta per gli aspetti di financial due diligence con un team guidato da Alberto Zanatta (Partner) e composto da Fabrizio Lorenzini (Senior Manager), Matilde Zaino (Manager) e Nathalie Furlani (Associate). Gli aspetti di IT due diligence sono stati seguiti da un team composto da Daniele Castellini (Partner), Paolo Petrella (Manager) e Gianluca Picierno (Senior Associate). PwC TLS ha altresì supportato Epta in relazione alla tax due diligence con un team composto da Giorgio De Capitani (Partner), Giulia Azzali (Manager) e Arianna Merlo (Associate). Epta è stata anche seguita da Bain & Company per la due diligence business e operativa e da Clifford Chance come advisor legale.

Hauser è affiancata da PwC per gli aspetti finanziari/fiscali e legali.

I DETTAGLI

L’acquisizione conferma la visione strategica condivisa dalle due aziende, entrambe realtà famigliari, nella quale ha grande rilievo la sostenibilità. Per Epta, la collaborazione con Hauser rappresenta un’occasione per crescere nella regione Dach (Germania, Austria e Svizzera) e in Europa Centrale e Orientale, e per rafforzarsi nel mercato retail. Per Hauser rappresenta la possibilità di continuare a crescere in maniera solida e duratura, in un mercato in continua evoluzione.

In particolare le due realtà insieme, caratterizzate da presidi complementari a livello geografico, rafforzeranno la presenza geografica in Germania, Austria, Svizzera, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Romania, Bulgaria, Ungheria, in generale in Europa Sud Orientale, ma anche nel Regno Unito e in Francia, grazie anche ai due stabilimenti Hauser, uno in Austria e uno nella Repubblica Ceca.

Il posizionamento di Hauser quale fornitore europeo di soluzioni complete per attrezzature e tecnologie per la refrigerazione del food retail e dell’industria, rafforza l’offerta di Epta nella refrigerazione commerciale. Il Gruppo Epta diventa così una realtà capace di offrire una delle gamme più ampie di soluzioni e servizi per la refrigerazione commerciale, all’insegna di innovazione, sostenibilità e servizio di altissimo livello. Progettazione, produzione, installazione e manutenzione sono tutti servizi in mano al Gruppo Epta, che grazie a questo ingresso è in grado di garantire la presenza di professionisti qualificati per un servizio clienti esteso a tutta l’Europa. Il Gruppo Epta a seguito dell’acquisizione diventa un operatore del valore di 2 miliardi di euro di ricavi consolidati con circa 10.000 dipendenti.

I COMMENTI

“L’unione delle famiglie imprenditoriali di Epta e Hauser segna l’inizio di un nuovo capitolo di eccellenza industriale europea, fondato su valori condivisi, una visione comune e un profondo impegno verso l’innovazione sostenibile. In uno scenario plasmato dalla transizione ecologica e digitale, creare partnership e reti significative è essenziale per generare crescita sostenibile: questo accordo rappresenta perfettamente la nostra strategia e la nostra volontà di continuare a investire nel futuro del Gruppo”, ha dichiarato Marco Nocivelli (in foto), ceo di Epta.

“Grazie ad un partner solido come Epta proseguiamo la nostra tradizione di azienda familiare rafforzando al contempo la nostra presenza internazionale. Questo passo garantisce uno sviluppo sostenibile dell’azienda, offre stabilità in un contesto economico volatile e apre nuove opportunità per Hauser”, ha affermato Thomas Loibl, ceo di Hauser.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE