Lynx (Carlyle) rileva Intesys e Linkalab

Lynx, società italiana specializzata in soluzioni digitali per imprese di grandi dimensioni partecipata da The Carlyle Group e controllata dalla famiglia Moretti, ha acquisito Intesys e Linkalab. La prima è un system integrator veronese e la seconda un laboratorio di ricerca in ambito AI basato in Sardegna.

Lynx ha chiuso il 2024 con un fatturato di 130 milioni e un ebitda di 33 milioni. Ricordiamo che nel dicembre 2024 la famiglia Moretti ha ricomprato Lynx da Fsi con un bond da 230 milioni di euro, emesso dalla holding di famiglia e sottoscritto dalla piattaforma Global Credit di Carlyle, che è anche entrata in Lynx con il 5%.

IL COMMENTO

“L’acquisizione di Intesys ci consente di integrare una realtà da 10 milioni di fatturato e 120 professionisti, mentre con Linkalab vogliamo accrescere il livello di competenza in ambito AI grazie all’esperienza dei professionisti, dottori di ricerca e professori che l’hanno fondata. Ora l’obiettivo è andare avanti con un progetto industriale, che prevede una crescita anche attraverso m&a, per guadagnare dimensione e consolidare la posizione sul mercato. Nel giro di 2-3 anni vogliamo raddoppiare i numeri 2024 e arrivare a 250-300 milioni di ricavi a fine 2027. La quotazione è senza dubbio nei nostri pensieri, ma nei mesi scorsi non c’erano le condizioni di mercato. Spero diventi una strada praticabile nei prossimi 2-3 anni”, ha commentato l’amministratore delegato di Lynx, Matteo Moretti (in foto).

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE