Progressio sgr rileva la maggioranza di Spindox e prepara un’opa: gli advisor
Il fondo Progressio Investimenti IV, gestito da Progressio sgr, ha acquisito il 74,12% di Spindox, system integrator attivo nella consulenza tecnologica di frontiera quotato sul segmento Euronext Growth gestito da Borsa Italiana. Le azioni ordinarie di Spindox passeranno di mano a un prezzo pari a euro 13 cum dividend per ciascuna, per un corrispettivo complessivo di circa euro 57,8 milioni.
GLI ADVISOR
Klecha & Co., banca d’affari paneuropea indipendente specializzata nel settore tecnologico, ha agito in qualità di advisor finanziario dei soci venditori e di Spindox con un team guidato dal managing partner Stephane Klecha (in foto a sinistra).
Vitale ha assistito Progressio sgr con un team composto da Goffredo Guizzardi (partner, in foto al centro), Francesco Fornarelli (partner, in foto a destra), Marco Negri (director), Alfredo Iervolino (vice president), Massimiliano Ziller (associate) e Brando Callegari (analyst).
I DETTAGLI
Progressio effettuerà l’operazione per il tramite di un veicolo di nuova costituzione che sarà indirettamente partecipato da Fondo Italiano di Investimento sgr e da BNP Paribas BNL Equity Investments, in qualità di co-investitori di minoranza.
A seguito del closing dell’operazione, previsto nel mese di ottobre 2025 – subordinatamente all’avveramento di talune condizioni sospensive e al mancato verificarsi di talune circostanze – sarà promossa un’opa obbligatoria totalitaria sulle restanti azioni della società al medesimo prezzo per azione della transazione annunciata oggi.
I venditori e manager della società, Paolo Costa, Mauro Marengo e Massimo Pellei, continueranno a svolgere attività manageriali a favore della Società e si sono impegnati a reinvestire nella stessa.