Gli advisor nell’accordo tra Basalt Infrastructure Partners e Green Utility
Green Utility, piattaforma solare fotovoltaica focalizzata sulla generazione distribuita e soluzioni di autoconsumo per clienti Commerciali e Industriali (C&I) in Italia, ha stipulato un accordo vincolante con Basalt Infrastructure Partners per acquisire Mareccio Energia, un portafoglio di impianti solari fotovoltaici in Italia.
GLI ADVISOR
ValeCap ha agito come financial advisor in esclusiva di Basalt Infrastructure Partners, con un team composto da: Pierluigi Berchicci (partner, in foto a sinistra), Enrico Benigni (partner), Rita Bersi (director), Vincenzo Barbaria (associate) e Alexander Tan (associate).
Lazard ha agito come financial advisor in esclusiva di Green Utility, con il seguente team: Paolo Dell’Orletta (managing director, in foto a destra), Giacomo Suardo (associate) e Davide Lampugnani (analyst).
I DETTAGLI
La transazione include un portafoglio solare fotovoltaico completamente operativo di 61 MW distribuito su 66 impianti, situati principalmente in Puglia, Umbria e Sicilia. Gli asset di Mareccio Energia offrono un’impronta geografica diversificata che completa il portafoglio esistente di Green Utility. Sono già in corso piani per rinnovare e potenziare parti del portafoglio per aumentare ulteriormente la sua capacità e performance.
Questa acquisizione segna un primo passo avanti nella roadmap di espansione di Green Utility. Con InfraVia come azionista di maggioranza dalla fine del 2024, Green Utility è sulla buona strada per triplicare le dimensioni della sua piattaforma da un portafoglio iniziale di circa 50MW a oltre 170MW entro un anno, sfruttando sia la crescita organica che le acquisizioni InfraVia e Green Utility mirano a capitalizzare sulla comprovata expertise dell’azienda nello sviluppo di progetti, costruzione e operazioni per stabilire una posizione di leadership nel mercato italiano del solare fotovoltaico distribuito.
Silvio Gentile, ceo e fondatore di Green Utility, ha dichiarato: “Questa acquisizione rappresenta un’accelerazione significativa delle ambizioni strategiche di Green Utility. Il nostro obiettivo è diventare un partner leader per le soluzioni di autoconsumo ed efficienza energetica nel segmento C&I, combinando installazioni behind-the-meter con capacità di generazione stand-alone venduta direttamente agli utenti finali. Serviamo già diversi clienti di alto profilo nel settore industriale italiano e siamo concentrati sullo sviluppo di asset distribuiti situati vicino ai centri di consumo. Espandendo la nostra base di asset e la portata geografica, miriamo a offrire un modello di consumo completamente integrato su misura per le esigenze in evoluzione dei nostri clienti C&I.”
John Hanna, Managing Partner, Basalt Infrastructure Partners, ha dichiarato: “È stata un’ottima esperienza costruire e gestire il portafoglio Mareccio Energia attraverso la nostra proprietà e abbiamo apprezzato lavorare insieme a Green Utility per realizzare questa transazione. Auguriamo loro successo nella prossima fase di sviluppo”.