Linea di credito da 350 milioni di euro per il family office di Leonardo Maria del Vecchio

Lmdv Capital, il family office di Leonardo Maria Del Vecchio, (quartogenito di Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica), ha ottenuto una linea di credito da 350 milioni di euro da Indosuez Wealth Management, brand globale di gestione dei patrimoni rilevanti della clientela del Crédit Agricole. I prestiti che sostituiranno altre linee, in particolare quella che la società aveva con Unicredit. 

ll family office, che a detta dello stesso Del Vecchio vale circa un miliardo di euro, utilizzerà le nuove risorse per “sostenere investimenti selettivi nei settori industriali e immobiliari, valorizzando il portafoglio esistente e sviluppando nuove iniziative”, spiega una nota di Lmdv Capital.

Che ad oggi detiene in portafoglio una ventina di partecipazioni (a fronte di 150 milioni di euro di debito) in società che vanno dalla ristorazione all’immobiliare, dal fintech al grafene e dall’hospitality del Twiga all’Acqua di Fiuggi

Nei mesi scorsi Del Vecchio ha prima rafforzato patrimonialmente Lmdv Capital, per incrementarne la bancabilità. Nel dettaglio, lo scorso luglio nello studio milanese del notaio Giovanni Ricci, l’assemblea del family office (Del Vecchio è socio unico) ha cambiato l’articolo 12 che regola la circolazione delle quote azionarie della società. Sono state neutralizzate le restrizioni al passaggio delle partecipazioni in caso di pegno come garanzia per un finanziamento bancario.

Questi limiti, come ad esempio il diritto di prelazione o altri che servono per evitare l’ingresso di azionisti indesiderati, non si applicheranno se Del Vecchio busserà ancora alla porta del sistema bancario, fornendo le quote di Lmdv in pegno come garanzia di un finanziamento. Ugualmente non varranno in caso di escussione da parte della banca o di cessione del pegno ad un altro finanziatore, facilitando l’accesso al credito.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE