Aquanexa (Algebris) rileva GEST IoT

Aquanexa, società controllata da Algebris Green Transition Fund (fondo di private equity di Algebris Investments), ha acquistato GEST IoT, società attiva nelle tecnologie per la gestione e analisi dei dati nel ciclo idrico integrato. GEST IoT entra a far parte della Business Unit Digital Platforms di Aquanexa, rafforzando la componente digitale del Gruppo con una suite di soluzioni software e hardware all’avanguardia, in grado di gestire e valorizzare milioni di dati in tempo reale, con un focus su interoperabilità, scalabilità e integrazione verticale. Il suo ceo, Carmelo Puglia, ricoprirà anche la carica di chief technology officer di Aquanexa.

CHI E’ GEST IOT

GEST IoT è oggi uno degli attori di riferimento per la digitalizzazione del servizio idrico in Italia, con contratti attivi per la gestione di oltre 3 milioni di smart meter, più di 50 gestori idrici serviti in tutta Italia, 30 anni di esperienza nel campo della telelettura, sensoristica e analisi dati, e compatibilità con tutti i protocolli e sistemi in uso: SAC, SCADA, GIS, WFM, CRM, MDM. La sua piattaforma WebGEST gestisce in tempo reale milioni di dati di rete, consumo e monitoraggio, garantendo interoperabilità totale con le tecnologie presenti sul mercato.

L’acquisizione di GEST rappresenta per Aquanexa un salto strategico nella realizzazione di un ecosistema digitale e infrastrutturale completamente integrato, capace di accompagnare gestori e istituzioni nella trasformazione del servizio idrico.

All’interno della business unit digital platforms, GEST IoT potenzia una rete già solida di competenze, integrandosi nativamente con tutti i sistemi del gruppo: dalla sensoristica al GIS, dal SAC alla manutenzione, fino allo sviluppo di applicazioni verticali e strumenti di intelligenza artificiale specializzata. L’unione tra GEST IoT e Aquanexa permette di attivare un modello operativo data-driven, in cui ogni servizio, impianto o intervento genera dati che vengono raccolti, aggregati e analizzati per:

  • prevedere guasti e perdite idriche con sistemi predittivi,
  • ottimizzare la manutenzione attraverso algoritmi intelligenti,
  • elaborare piani di investimento e scenari infrastrutturali con simulazioni “digital twin”,
  • supportare gli operatori con procedure guidate in tempo reale,
  • rispondere alle richieste dei cittadini in modo automatico e trasparente.

Ricordiamo che Aquanexa lo scorso aprile ha acquistato anche il 100% di TEC-AM, società della bergamasca che si occupa di gestione, manutenzione straordinaria e realizzazione chiavi in mano di impianti di trattamento acque potabili e acque reflue sia per il mercato municipal che per il mercato industrial.

I COMMENTI

Andrea Lanuzza, ceo di Aquanexa, commenta: “L’ingresso di GEST IoT rappresenta un tassello fondamentale per completare la nostra visione di piattaforma integrata. Il digitale è un abilitatore potentissimo, ma esprime il suo massimo potenziale solo se connesso alle infrastrutture reali. GEST IoT, con la sua esperienza e le sue tecnologie, ci consente di fare un salto di qualità nella trasformazione digitale del settore idrico.”

Carmelo Puglia, ceo di GEST IoT e chief technology officer del Gruppo, aggiunge: “Con Aquanexa condividiamo una visione chiara: quella di una trasformazione digitale che non sia solo tecnologica, ma anche culturale, sostenibile e orientata al valore. Unendo le nostre forze, possiamo costruire soluzioni capaci di rispondere ai bisogni reali delle utility e delle comunità, mettendo i dati al servizio della resilienza e dell’innovazione.”

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE