Gli advisor della prima cartolarizzazione cash SRT di Agos

Agos ha concluso la sua prima cartolarizzazione cash SRT (significant risk transfer) a valere su portafogli di crediti al consumo, per un importo complessivo di circa 1 miliardo di euro.

Banca Akros (Gruppo Banco BPM) e Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, succursale di Milano hanno agito come arranger. Banca Akros (Gruppo Banco BPM), Bank of America, Crédit Agricole Corporate and Investment Bank e Santander CIB hanno agito come joint lead manager.

A&O Shearman ha curato la stesura della documentazione legale, nonché la procedura con Banca d’Italia per il riconoscimento dell’SRT, assistendo gli arranger nonché i joint lead manager. Legance ha agito come review counsel per Agos.

Si tratta della prima operazione realizzata dall’intermediario finanziario per finalità sia di liquidità che di trasferimento del rischio di credito. I titoli senior e mezzanine hanno ottenuto un rating da parte di Morningstar DBRS e Fitch e sono stati collocati presso investitori istituzionali (al netto di una quota mantenuta da Agos).

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE