Al via la Banca Italiana per l’Ambiente e per l’Energia (Biae)
Debutta Banca Italiana per l’Ambiente e per l’Energia (Biae), la prima banca italiana interamente dedicata alla sostenibilità ambientale e alla transizione energetica. Parte del Gruppo Bancario Igea Banca con capogruppo Banca del Fucino, Biae unisce la solidità di una storica realtà privata con un approccio innovativo e specialistico.
I DETTAGLI
La mission di Biae è sostenere la transizione energetica, qualificandosi come un “One-Stop Energy Shop”, capace di integrare solidità finanziaria e know-how tecnico in tutte le fasi di un progetto sostenibile.
La banca si propone di assistere i propri clienti attraverso le divisioni del Green Lending, con soluzioni di finanziamento finalizzate alla realizzazione di investimenti sostenibili e all’ottimizzazione e gestione della liquidità, e green advisory, con consulenze specialistiche e servizi di M&A e debt advisory.
Biae concentrerà la propria attenzione su settori caratterizzati da una forte domanda di soluzioni finanziarie, spesso poco presidiati dal sistema bancario tradizionale. Tra questi, ad esempio, il segmento degli impianti fotovoltaici di piccola e media dimensione, che rappresenta, ad oggi, uno dei principali canali di crescita per la diffusione di impianti FER (Fonti Energetiche Rinnovabili) in Italia. Allo stesso tempo, la Banca si rivolgerà alle pmi impegnate nel percorso di transizione ecologica ed energetica, offrendo soluzioni concrete per accompagnarne la crescita.
Il prodotto di punta di Biae è il finanziamento a medio-lungo termine per impianti fotovoltaici autorizzati con procedure semplificate. Il modello operativo garantisce processi rapidi ed efficienti e una leva finanziaria fino al 90% dei costi di realizzazione, attraverso una struttura organizzativa snella e un team di professionisti con elevate competenze di settore.
Il Consiglio di amministrazione della Banca è composto da Giulio Gallazzi (presidente), Mauro Masi (vice presidente, che riveste anche la carica di presidente della Capogruppo Banca del Fucino) e dai consiglieri Ernesto Chiorazzi, Giuseppe Guastamacchia (consigliere indipendente), Massimo Lapucci, Cinzia Petrocelli e Monica Scipione (consigliere indipendente). Il collegio sindacale è composto da Gianluca Piredda (presidente), Pamela Petruccioli e Fernando Silvestri.
IL COMMENTO
Giulio Gallazzi, presidente di Biae, ha dichiarato: “All’interno del nostro Gruppo Bancario abbiamo scelto di dedicare la nostra seconda licenza bancaria a sostegno della transizione energetica e ambientale delle pmi e degli operatori del settore, con soluzioni mirate, flessibili e integrate. Biae, capitalizzando la propria esperienza di piattaforma digitale, vuole essere un partner bancario concreto ed efficiente, capace di accompagnare le imprese con rapidità e competenza. Il nostro obiettivo è diventare protagonisti della transizione energetica diffusa nei territori, conquistando una quota di mercato significativa con proposte innovative e veloci”.