Davis-Standard acquista l’italiana FB Balzanelli
Il gruppo statunitense dell’estrusione Davis-Standard ha annunciato di aver siglato un accordo per l’acquisizione di FB Balzanelli, azienda italiana produttrice di avvolgitori automatici per il settore dei tubi in plastica.
L’operazione, i cui termini finanziari non sono stati divulgati , è destinata ad ampliare significativamente le soluzioni di Davis-Standard nel mercato globale dei tubi in plastica. Il closing dell’operazione è subordinato alle consuete autorizzazioni e condizioni.
L’acquisizione vedrà FB Balzanelli – fondata nel 1994 da Vincenzo Balzanelli e con una capacità produttiva annua di 125 macchine – integrare le sue tecnologie con l’offerta di Davis-Standard. FB Balzanelli è nota per il suo portafoglio prodotti che include avvolgitori ad altissima velocità, sistemi per grandi diametri (fino a 250 mm) e automazione completa per la gestione del rotolo.
GLI ADVISOR
I soci di FB Balzanelli sono stati assistiti da Tamburi Investment Partners come financial advisor – con un team composto da Claudio Berretti, Federico Busatto e Marta Regosa; da Deloitte come advisor legale e per la parte tax con un team composto da Carlotta Robbiano, Giorgio Orlandini, Daniele Cevolo, Francesco Savi, Alessio Sini e Alberto Morabito.
I COMMENTI
Steve Andrews, CEO di Davis-Standard, ha dichiarato che l’acquisizione “rafforza le nostre soluzioni di estrusione end-to-end e istituisce un centro di eccellenza dedicato agli avvolgitori in Italia”. Davis-Standard, a maggioranza controllata da fondi affiliati a Gamut Capital Management, L.P. , sfrutterà questa acquisizione per servire meglio i mercati globali delle infrastrutture e del packaging.
Alessandro Balzanelli, amministratore delegato di FB Balzanelli, ha sottolineato che l’unione con Davis-Standard offre “la portata globale, le risorse, l’esperienza e le competenze necessarie per accelerare ulteriormente la nostra innovazione, il nostro servizio post vendita e offrire ancora più valore ai nostri clienti”.