Giuliani, assistita da PwC e Rothschild, acquisisce la francese Laboratoires Bailleul

Giuliani, società farmaceutica attiva nella ricerca in area gastroenterologica, tricologica e dermatologica di proprietà della famiglia Giuliani, ha acquisito, dalla famiglia francese Bigou, Laboratoires Bailleul, azienda internazionale specializzata in trattamenti tricologici e dermatologici. Con un fatturato di circa 75 milioni di euro, Bailleul commercializza infatti i suoi prodotti attraverso una rete di filiali dirette in Francia, Italia, Belgio, Portogallo, Spagna, Germania, Svizzera, Turchia, Grecia e Slovacchia, a cui si aggiungono due centri extraeuropei a Hong Kong e in Messico, e un network di distributori internazionali qualificati particolarmente attivo in Cina e nel Medio Oriente.

GLI ADVISOR

Giuliani è stata assistita da Rothschild & Co e PwC in qualità di advisor finanziari. PwC ha agito con un team multidisciplinare guidato dal partner Matteo Drago (in foto a sinistra) e composto da Andrea Cristini ed Edoardo Giunipero per la parte M&A; il partner Nicolò Brombin ha coordinato la financial due diligence con un team composto da Giuseppe Cerfeda e Federica Toma; il partner Cristiano Giovanni Valpolini ha curato le attività di synergy due diligence insieme a Michele Biscaglia e Sabrina Bassani; il partner Vincenzo di Fani e Giorgia Galleni hanno assistito Giuliani nella definizione degli aspetti contrattuali inerenti al prezzo.

Per Rothschild & Co ha agito Elena Coluccelli (in foto a destra) con un team composto da Clément Boisseau e Matteo Le Neveu.

PwC TLS ha supportato l’acquirente con un team coordinato dal partner Alvise Becker e composto da Alberto Anchora ed Edoardo Calvi Parisetti per gli aspetti contrattuali e societari, Luigi Nascimbene e Marina Maccagno per i profili antitrust e golden power, Ivan Arrotta e Francesca Maria Barbieri per gli aspetti giuslavoristici e dal partner Raul Ricozzi e Luca Salvatori per l’attività di acquisition financing. Con riferimento agli aspetti fiscali, PwC TLS ha assistito l’acquirente con un team composto dal partner Nicola Broggi e Pietro Bertolotti.

La famiglia Bigou è stata assistita da Banque Hottinguer in qualità di advisor finanziario, con un team guidato da Elisabeth Martin e composto da Anthony Larroque, Victor Gaudin e Arthur Gautier, e da EY Transaction Law & Tax per gli aspetti contrattuali, con un team composto dal partner Jean-Christophe Sabourin e Olivier Chapalain.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE