Bechtle rileva Nuovamacut Automazione: gli advisor

Bechtle, tra i principali fornitori di PLM in Europa, ha acquisito Nuovamacut Automazione, il principale partner Dassault Systèmes Solidworks dell’area mediterranea dal gruppo italiano TeamSystem. Fondata nel 1955 e con un fatturato di 63 milioni di euro nell’ultimo esercizio, Nuovamacut è specializzata in soluzioni CAD e PLM ed è un player di mercato in Italia, dove serve circa 5.000 clienti, in gran parte pmi manifatturiere. È inoltre l’unico partner Tier-1 SOLIDWORKS in Italia e si colloca tra i primi tre in Europa e i primi dieci a livello mondiale.

L’operazione è soggetta all’approvazione delle autorità competenti.

GLI ADVISOR COINVOLTI NELL’OPERAZIONE

TeamSystem è stata assistita da: KPMG in qualità di M&A sell-side advisor – con un team composto da Alessandro Soprano (partner, in foto a sinistra), Niccolò Romani (manager), Nunzio Marco Forina (manager), Alessandro Cucciardi (executive); da Gianni & Origoni per gli aspetti legali – con un team composto da Gerardo Carbonelli (partner), Olympia Noemi Foà (counsel), Graziano Cucchi (senior associate), Francesca Leoni (associate).

Le attività di due diligence sono state svolte da EY Parthenon, per gli aspetti finanziari – con un team composto da Marco Ginnasi (partner), Lucia Mazzuero (partner, in foto a destra), Francesco Trentin (director), Angelica Susio (manager) e Giuseppe Fornito (senior associate) – e fiscali – con un team composto da Roberto De Bernardinis (partner), Luca Carmine Mercuri (manager), Giovanni Ferri (senior associate) e Davide Scotti (associate) – e da Bain & Company, per quelli commerciali.

Becthle è stata assistita da CMS per gli aspetti legali e da RSM per gli aspetti finanziari.

I DETTAGLI

Bechtle ha acquisito Nuovamacut Automazione, il principale partner Dassault Systèmes Solidworks in Italia e nella regione mediterranea, con l’obiettivo di rafforzare la propria posizione nel mercato europeo del PLM e potenziare le sinergie all’interno del gruppo.

Fondata nel 1955 e con sede a Bologna, Nuovamacut è attiva nelle soluzioni CAD e PLM, con circa 149 dipendenti, un fatturato di 63 milioni di euro e un portafoglio clienti di circa 5.000 imprese, principalmente PMI manifatturiere. L’azienda vanta la certificazione CPE Platinum Partner su tutto il portafoglio Dassault Systèmes ed è l’unico partner Tier-1 SOLIDWORKS in Italia, posizionandosi tra i primi tre in Europa e tra i primi dieci a livello mondiale. La sua offerta comprende, oltre alle soluzioni SOLIDWORKS, la piattaforma 3DEXPERIENCE e le applicazioni CATIA, SIMULIA, DELMIA ed ENOVIA.

L’acquisizione conferma la strategia di crescita di Bechtle nel settore PLM, CAD e additive manufacturing, dove conta già una rete di circa 900 specialisti in otto Paesi europei. La guida di Nuovamacut resterà affidata a Sauro Lamberti, ceo presente in azienda da quasi 25 anni con diversi incarichi di responsabilità. “Siamo contenti di iniziare una nuova fase di crescita con Bechtle. Insieme offriamo un portafoglio solido e una rete di competenze unica che garantirà ai nostri clienti un vantaggio competitivo a livello internazionale. Siamo fortemente motivati a contribuire attivamente al futuro del nostro mercato”.

Bechtle, tra i principali fornitori di servizi IT in Europa con oltre 15.500 collaboratori e un fatturato di 6,31 miliardi di euro nel 2024, potrà così rafforzare ulteriormente le proprie partnership con Dassault Systèmes e HP, ampliando l’offerta integrata per i settori manifatturieri e industriali.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE