Msa Mizar (Columna Capital) rileva Dells Angels. Gli advisor
Msa Mizar, operatore di rilievo europeo nei servizi di gestione in outsourcing dei sinistri assicurativi con sede a Milano e partecipato dal fondo Columna Capital, è entrato nel mercato svizzero con l’acquisizione di Dells Angels, società fondata nel 2010 da Rolf Hug e Antonio Rubino, affiancati dal key manager Simone Verrillo. Le tre figure apicali manterranno i rispettivi ruoli all’interno della societá, in piena continuitá gestionale.
L’operazione apre ad una importante collaborazione tra Dells Angels e Dottor Grandine, che debutta nel mercato svizzero, estende il proprio business al ricondizionamento dei veicoli e accede alla tecnologia di diagnostica Drive n Scan, per una rilevazione ultraveloce, accurata e a prova di frode.
Dottor Grandine ha ricevuto supporto legale da Pedrazzini, Zanazza e Associati e da Fidinam per gli aspetti contabili e fiscali. v.Fischer Investas ha agito in qualità di advisor finanziario e legale per Dells Angels.
CHI E’ DELLS ANGELS
Con due sedi operative (a Bellach e Baar) e una rete di oltre 200 tecnici affiliati, Dells Angels è il primo player in Svizzera per la riparazione con tecnica a freddo PDR (Paintless Dent Repair) dei veicoli con danni da grandine e bisognosi di un ricondizionamento. Negli anni, Dells Angels ha investito in asset tecnologici distintivi, come lo scanner Drive n Scan sviluppato con XpertCenter (La Mobiliare Group). Già presente nella Svizzera tedesca, la società intende fare leva su questa tecnologia disruptive per espandersi nei mercati della Svizzera francofona e del Ticino, con piani di ulteriore sviluppo anche in Francia.
Dells Angels rappresenta un tassello strategico nella roadmap internazionale di MSA Mizar. Il Gruppo rafforza così la propria presenza in Svizzera in cui dal 2023 opera tramite Swiss Claims Network, nel segmento della gestione dei sinistri P&C e motor, sia domestici sia cross-border. L’allargamento dell’offerta in Svizzera con i servizi grandine legati al segmento Hail&Park prelude, inoltre, ad un ulteriore consolidamento in Francia (in cui è presente con MSA Francia).
I DETTAGLI
Con l’ingresso di Dells Angels, Msa Mizar arricchisce la propria piattaforma tecnologica con un innovativo sistema di scannerizzazione dei danni a supporto della valutazione e riparazione dei veicoli. Grazie a un sofisticato algoritmo, Drive n Scan scansiona il veicolo lungo tutte le direttrici e, in meno di 15 secondi, acquisisce dati su posizione, dimensioni e profondità del danno. In 5-10 minuti, restituisce all’operatore un report completo di marcature pixel-perfette e ad alta precisione per ogni ammaccatura esterna, che viene misurata e datata. Questa quantificazione precisa e trasparente consente, in ultima analisi, una gestione più efficiente del sinistro e una riduzione delle frodi. Questo asset, già in uso esclusivo sul mercato svizzero, verrà progressivamente adottato negli altri paesi in cui Dottor Grandine opera, a partire dall’Italia. Facendo leva su questa tecnologia evoluta, Dottor Grandine inaugura a San Giuliano Milanese il suo primo centro 5.0 proprietario, dedicato alla riparazione end-to-end (dalla perizia alla riparazione a freddo e a caldo) e alla sperimentazione e implementazione di tecnologie evolute.
L’Hub permanente, di oltre 1.400 metri quadri, è dotato di 3 forni mobili di ultima generazione, in grado di supportare le diverse fasi di riparazione in parallelo e a zero emissioni. Assicurando così un processo di analisi e riparazione più rapido ed efficiente, per assicurati e compagnie.
Nel 2024 Msa Mizar ha registrato 135 milioni di euro di fatturato (+50% rispetto al 2023), con oltre 850.000 sinistri gestiti e una presenza consolidata in 6 Paesi europei. Msa Mizar presidia ora l’intera filiera del claims management attraverso 11 società specializzate: MSA-Multi Serass, Acclàims, Gruppo Dr Hail, Gruppo Veta+, RipArte, Legalade, N4C, IMS, Mizar Tech, Medexpert e Dells Angels.
I COMMENTI
“In questa fase del nostro percorso di sviluppo internazionale, Dells Angels costituisce il partner ideale per diverse ragioni: consolidiamo la Svizzera come polo centro-europeo di offerta e come testa di ponte verso l’importante mercato francese, in cui puntiamo a entrare anche con il business grandine. L’operazione permette, inoltre, di acquisire nuovi asset tecnologici e di diversificare il modello di Dottor Grandine con nuove competenze per i processi di spot repair/push-to-paint. In Italia, ad esempio, saremo i primi a introdurre lo scanner Drive n Scan e la disgnostica robotizzata dei danni, nel super Hub Dottor Grandine di San Giuliano”, dichiara Antonio Marchitelli, group ceo di Msa Mizar.
“Entrare in Msa Mizar ci offre l’opportunità di accelerare la crescita e di valorizzare ulteriormente i nostri investimenti tecnologici. La sinergia con Dottor Grandine e con le altre società del Gruppo ci permetterà di ampliare la nostra presenza geografica e rafforzare i rapporti con i clienti”, commentano Rolf Hug e Antonio Rubino, entrambi ceo di Dells Angels.