La francese Lacour (Carlyle) acquisisce l’italiana Proger: gli advisor
Lacour Group, azienda francese attiva nel settore del software per il post-vendita automobilistico controllata da Carlyle Europe Technology Partners, ha rilevato Proger, impresa italiana che fornisce soluzioni software per il mercato post-vendita automobilistico. Questa acquisizione segna un’altra tappa fondamentale nella strategia di Lacour volta ad espandere la propria presenza in Europa, supportata da Carlyle Europe Technology Partners, con l’obiettivo di creare un protagonista paneuropeo di primo piano che unisca competenze software, eccellenza nei dati e innovazione continua.
GLI ADVISOR
In Italia, Legance ha affiancato Lacour Group e Carlyle Europe Technology Partners. In Francia, Proskauer Rose ha assistito Lacour Group e Carlyle Europe Technology Partners per gli aspetti di diritto francese e quelli legati al financing.
Proger è stata affiancata da BDO Law per tutti gli aspetti legali e societari, fra cui la negoziazione degli accordi vincolanti dell’operazione, e da BDO Advisory in qualità di financial advisor, con un team guidato da Stefano Variano (in foto) insieme a Edoardo Predomi e composto da Elia Beligni e Lorenzo Lunghi.
Lo studio tributario del dott. Giuseppe Livigni ha altresì assistito Proger per tuti gli aspetti contabili, fiscali e del diritto del lavoro.
CHI E’ PROGER
Fondata nel 1998 e con sedi a Napoli e Milano, Proger vanta una consolidata presenza sul mercato italiano dei ricambi automobilistici e solide relazioni con i rivenditori di ricambi (ricambisti), distributori e officine, guidando lo sviluppo di soluzioni innovative per oltre 1.500 clienti. L’azienda offre una suite completa di soluzioni digitali specifiche per il settore, che integra soluzioni gestionali con piattaforme ed applicazioni dedicate alla vendita online, alla logistica aziendale, all’analisi dei dati, al cloud hosting e alle integrazioni di magazzino. Il fulcro è ClipParts, una piattaforma di ricerca e analisi di informazioni automotive alimentata da uno dei più vasti database proprietari per l’identificazione dei ricambi in Europa, integrato con soluzioni gestionali ed e-commerce, che contiene circa 40 milioni di codici di parti OE e aftermarket con riferimenti incrociati da oltre 650 marchi, offrendo informazioni in tempo reale su prezzi e disponibilità, pienamente integrato nelle operazioni quotidiane dei clienti. Semplificando i processi e fornendo un accesso più rapido e accurato ai dati, le soluzioni di Proger aiutano i clienti a gestire il proprio business in modo più efficiente e a offrire un servizio di livello superiore lungo l’intera filiera.
LA RATIO DELLA SUA ACQUISIZIONE
L’acquisizione di Proger segna l’ingresso di Lacour nel mercato italiano e consolida ulteriormente la sua leadership nel mercato europeo dei software per l’assistenza post-vendita nel settore automobilistico, dopo l’integrazione di KeplerVO (2023) e Dragon2000 (2024). Con Proger, il gruppo integrato servirà ora complessivamente circa 12.000 clienti tra Francia, Regno Unito e Italia, offrendo una suite software completa, progettata per sostenere una continua innovazione e crescita. Questa acquisizione consolida, inoltre, la presenza europea di Lacour, con ricavi combinati superiori a 70 milioni di euro e un team di oltre 450 dipendenti attivi in tre mercati chiave. La combinazione rafforza le soluzioni e gli asset informativi di Lacour, unendo un database aftermarket integrato e altamente dettagliato con avanzate capacità di stima e strumenti basati sull’intelligenza artificiale, dando vita a una delle suite software più complete e distintive in Europa. Inoltre, apre l’opportunità di estendere il lancio delle soluzioni avanzate di stima dei danni di Lacour anche in Italia. Queste competenze congiunte amplieranno l’offerta di prodotti del gruppo, accelereranno l’innovazione nei diversi mercati e genereranno un maggiore valore per una base clienti sempre più ampia e diversificata.
I COMMENTI
Angelo Maïda, presidente di Lacour, ha commentato: “Questa acquisizione rappresenta una tappa fondamentale per Lacour per sbloccare un nuovo mercato e accelerare l’espansione in Europa; con l’ingresso di Proger nel nostro gruppo, entriamo anche in Italia, un mercato ampio e interessante nel settore dell’assistenza post-vendita automobilistica in Europa. La solida reputazione di Proger, la fidelizzazione della sua base clienti e la sua competenza tecnica ne fanno il partner ideale per Lacour. Insieme, offriremo soluzioni più ampie, accelereremo l’innovazione e genereremo ancora più valore per i nostri clienti in tutta Europa”.
Alfredo Paglionico e Ciro De Pasquale, co-fondatori di Proger e rispettivamente ceo e cto, hanno dichiarato: “L’ingresso in Lacour rappresenta un nuovo entusiasmante capitolo per Proger. Siamo orgogliosi dell’azienda e della reputazione che abbiamo costruito in oltre 25 anni nel mercato italiano dei ricambi e siamo entusiasti delle opportunità che le soluzioni complementari di Lacour e la sua piattaforma internazionale creeranno per i nostri clienti e il nostro team. Questo passo avanti si fonda su una forte sintonia culturale e su una visione condivisa dell’innovazione orientata al cliente”.
Cyril Bourdarot, managing director e partner del Carlyle Europe Technology Partners, ha aggiunto: “Questa acquisizione rappresenta un’altra tappa fondamentale nella strategia di crescita europea di Lacour. Con l’integrazione di Proger, Lacour acquisisce sia una posizione di forza in Italia sia un patrimonio di competenze e dati complementari, creando importanti opportunità per migliorare l’offerta di prodotti del Gruppo e cogliere nuove opportunità di crescita in tutta Europa”.