Lapi (Koinos Capital) rileva Simpla
Lapi Plast, società controllata dal dicembre 2024 da Koinos Uno, fondo di private equity di Koinos Capital, ha acquistato il 100% di Simpla, azienda di Feletto Umberto (Udine) attiva nella termoformatura e lavorazione di materiali trasparenti. A vendere è l’imprenditore Gabriele Imberti, che contestualmente re-investirà nella piattaforma, mantenendo la guida di Simpla in coordinamento con il management di Lapi.
I DETTAGLI
L’operazione si inserisce nella strategia buy & build della sgr, che punta a creare dei poli settoriali in alcuni segmenti, come quello della termoformatura computerizzata. Le soluzioni di Simpla, fondata nel 1956, si rivolgono prevalentemente al comparto della refrigerazione industriale – che costituisce circa la metà del fatturato della società – oltre ai settori aviazione, navale, attrezzature alimentari, macchinari industriali e medicali.
Grazie all’acquisizione, Lapi estende il suo raggio d’azione alle lavorazioni di materiali trasparenti e raggiunge ulteriori segmenti di utenza, come quello della refrigerazione industriale, ampliando anche la sua presenza geografica al Nord-Est. Dall’altro, Simpla amplierà il bacino di clienti, sviluppando occasioni di cross-selling e sinergie grazie a un’offerta più ampia sia dal punto di vista tecnico sia di servizio.
IL COMMENTO
“Dopo solo nove mesi dall’avvio del progetto della piattaforma nella termoformatura con l’acquisizione di Lapi da parte del nostro fondo Koinos Uno, siamo particolarmente orgogliosi di poter aggiungere, oggi, un nuovo capitolo, con l’integrazione di S.I.M.P.L.A. Questa operazione, che vede protagoniste due realtà dinamiche nel loro settore, conferma ancora una volta la solidità del nostro approccio imprenditoriale e industriale. Le strategie di aggregazione e consolidamento si rivelano carte vincenti per creare champion di eccellenza nei mercati più promettenti, superando la frammentazione che, spesso, li contraddistingue. Con Lapi e SIMPLA siamo pronti ad andare esattamente in questa direzione, per la creazione di una nuova realtà capace di guidare il mercato della termoformatura in Italia e all’estero”, sottolineano Marco Morgese, ceo di Koinos Capital sgr, e Roberto De Carlo, partner.