Consulbrokers (J.C. Flowers) compra ProBroker

Consulbrokers, società di brokeraggio assicurativo con oltre 35 anni di consolidata esperienza nel settore controllata da J.C. Flowers & Co. dall’ottobre 2024, ha rilevato il 70% di ProBroker, realtà radicata nel territorio pugliese che da oltre 60 anni offre soluzioni assicurative dedicate al mondo dei professionisti in diverse categorie, come ingegneri, architetti, geometri e periti tecnici. Tutte le attività tradizionalmente ad appannaggio dei diversi advisor sono state gestite dal team M&A inhouse, capitanato da Marco Amato.

I DETTAGLI

Quest’operazione segna l’avvio di una nuova fase di crescita per Consulbrokers, in linea con il piano strategico di investimenti avviato dopo l’ingresso nel capitale da parte di J.C. Flowers & Co., con l’obiettivo di consolidare il proprio posizionamento tra i leader del brokeraggio assicurativo in Italia, anche attraverso l’apertura di nuove sedi regionali. In quest’ottica, e grazie a quest’ultima operazione di acquisizione, rientra la prossima inaugurazione di una sede operativa in Puglia, territorio in cui Consulbrokers è attiva da anni al fianco di diversi clienti, ma che finora non aveva visto uno sviluppo organico e dove una presenza stabile e strutturata potrà rappresentare un importante volano di crescita per CB.

ProBroker, oltre che alle competenze e alle soluzioni assicurative dedicate ai professionisti, è particolarmente riconosciuta per la propria esperienza nella copertura dei rischi RC Pirotecnici, un segmento di mercato ridotto, ma estremamente delicato, dove la complessità delle operazioni, l’alto livello di rischio e il rigido quadro normativo impongono una competenza tecnica di livello elevato e un approccio consulenziale specializzato. Inoltre, ProBroker vanta un consolidato know-how nel settore della medical malpractice, con una competenza specifica nella gestione e comunicazione dei temi legati alla responsabilità professionale in ambito sanitario.

Si tratta della quarta acquisizione completata quest’anno da Consulbrokers, dopo quelle di GB Intermediazioni Assicurative, avvenuta a fine maggio; Etisicura e Intermedia I.B., chiuse nel giugno scorso

I COMMENTI

Filippo Moschetti, amministratore delegato ProBroker, ha così commentato: “In oltre sessant’anni di attività abbiamo costruito un rapporto di fiducia con la clientela, offrendo non solo le migliori soluzioni assicurative, ma anche promuovendo la cultura assicurativa. Il nostro know-how si è sviluppato soprattutto nell’ambito delle società civili professionali, ma siamo sempre stati pronti a metterci in gioco di fronte a nuove sfide. Negli anni abbiamo ricevuto diverse proposte da competitor interessati a integrarci nelle loro realtà, ma nessuna di esse rispecchiava davvero la nostra visione. Crediamo che la collaborazione con Consuylbrokers possa amplificare la nostra professionalità e permetterci di raggiungere traguardi che, da soli, non avremmo mai immaginato di poter conseguire”.

Marco Amato, responsabile M&A di Consulbrokers, ha quindi aggiunto: “Questa acquisizione ci consente di collaborare con una realtà di grande esperienza e competenza, capace di distinguersi grazie alla qualità dei propri consulenti assicurativi altamente specializzati e che, allo stesso tempo, ci permette di rafforzare la nostra presenza in una regione in cui operiamo da sempre, ma nella quale non avevamo mai costituito una sede operativa stabile. Grazie all’esperienza di ProBroker e agli oltre 60 anni di conoscenze del settore, siamo certi che questa integrazione contribuirà a rafforzare ulteriormente la nostra capacità di offrire soluzioni assicurative su misura e di continuare a crescere al fianco dei nostri clienti”.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE