La fintech milanese Finanz chiude un round da 700 mila euro

Finanz, startup nata a Milano dall’idea di quattro ragazzi under 23, ha chiuso un round pre-seed di investimento da 700 mila euro, con il supporto di business angel e manager di primo piano del mondo finanziario.

A guidare l’investimento un gruppo di business angel e manager italiani e internazionali di alto profilo, tra cui: Giordano Martinelli (ceo di Acomea sgr), Vincenzo Cioffi (ex head of marketing di Amazon, imprenditore con due exit di successo), Davide Cataldo (senior portfolio manager in Amundi), Matteo Ortisi (senior portfolio construction analyst in Amundi), Andrej Carpani (ceo di Fundsgate), Pasquale Orlando (ceo e cofondatore di DBridge, già fondatore di Deus Technology). A livello internazionale hanno partecipato Clément Vey (director di Rothschild & Co Wealth Management, Bruxelles) e Noah V. Moretti (fondatore di Moretti Financial & Insurance Solutions, San Francisco).

CHI E’ FINANZ

Disponibile gratuitamente su iOS e Android, Finanz ha già superato i 50mila utenti – con un’età media di 27 anni – e il 75% di loro non aveva mai investito prima. Finanz conta un team giovane con un’età media di 23 anni e continuerà a crescere nei prossimi mesi con l’ingresso di nuove figure in ambito tecnologia, prodotto e design. L’app è stata lanciata ufficialmente a novembre 2024 da Lorenzo Perotta (ceo), Andrea Pasini (cto), Matteo Spreafico (coo) e Matteo Longoni (cmo).

I fondi raccolti saranno impiegati per incrementare il numero di utenti, integrare nuove funzionalità in app, espandersi in Europa e sviluppare Finanz API, la soluzione B2B dedicata a banche e operatori fintech. Il capitale raccolto consentirà all’azienda anche di rafforzare la propria presenza in Italia, scalare oltre i 100 mila utenti e accelerare lo sviluppo del prodotto. La startup, che permette di avvicinarsi al mondo degli investimenti con un percorso guidato e personalizzato di soli 5 minuti al giorno, punta a diventare il primo player europeo nell’educazione e gestione finanziaria, unendo semplicità, personalizzazione e impatto reale sulla vita delle persone.

IL COMMENTO

“La finanza è spesso percepita come un linguaggio complesso, distante e riservato a pochi esperti. Con Finanz vogliamo abbattere queste barriere, offrendo un approccio personalizzato e inclusivo che trasformi l’educazione finanziaria in uno strumento concreto per migliorare la vita quotidiana. La nostra ambizione è internazionale e i dati ci spingono a fare sempre di più: il 75% dei nostri utenti non aveva mai investito prima di scaricare l’app, segno che stiamo intercettando un bisogno reale e diffuso”, commenta Lorenzo Perotta, ceo di Finanz .

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE