Barings cede un magazzino a Mantova

Barings ha venduto a un asset manager tedesco un magazzino di Grado A a San Giorgio Bigarello (Mantova), completato nel 2025 e già interamente locato a un operatore logistico internazionale. L’operazione è stata realizzata attraverso un fondo immobiliare italiano gestito da Savills IM e rappresenta la piena attuazione del business plan definito al momento dell’acquisizione, con una redditività superiore alle previsioni iniziali. Colliers ha agito come advisor per la vendita e come agente per la locazione.

L’IMMOBILE VENDUTO

Il magazzino, di 37.500 metri quadrati, è stato sviluppato da Barings a partire dal primo trimestre 2024 e completato a maggio 2025, rispettando tempi e budget originari. Durante la costruzione, l’immobile è stato prelocato a un operatore internazionale (3PL) a un canone superiore alle ipotesi iniziali.

Situato a 1,5 km dal casello A22 Mantova Nord, l’asset si inserisce in una delle aree logistiche emergenti più dinamiche del Nord Italia, dove negli ultimi anni si sono insediati diversi operatori globali della supply chain. L’edificio è certificato LEED Gold, con standard costruttivi di alta efficienza energetica e sostenibilità ambientale.

I COMMENTI

“Questa è la terza operazione di successo per noi nella stessa microarea e rafforza la nostra capacità di esecuzione come team locale, grazie alla presenza sul territorio. L’immobile è stato sviluppato secondo standard elevati, completamente locato a un tenant di primaria importanza e ha consentito di ottenere rendimenti eccellenti per i nostri investitori, con una vendita anticipata rispetto alle aspettative iniziali. La domanda da parte degli operatori logistici in Italia rimane solida, soprattutto nelle location prime, e continueremo a cercare simili opportunità di investimento per i nostri clienti”, commenta Marco Corti, managing director e country head Italy di Barings Real Estate.

“Questa transazione dimostra ulteriormente il nostro solido track record nel settore logistico in Italia. “L’interesse degli investitori per il comparto industriale e logistico europeo resta elevato, motivo per cui continueremo a investire per i nostri fondi value-add, così come nel settore residenziale”, aggiunge Gunther Deutsch, managing director, head of European transactions e country head Germany di Barings Real Estate.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE