Investfood rileva il 100% di Macha: gli advisor

Investfood, piattaforma multibrand attiva nel settore food retail con un portafoglio di sei brand, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Macha, brand innovativo e riconosciuto nel segmento fast casual healthy.

Investfood ha portato a termine l’operazione in seguito all’emissione di un minibond da 3 milioni di euro, di cui 2 milioni sottoscritti da Banca Valsabbina, che ha agito come anchor investor e centro servizi. All’emissione di Banca Valsabbina ha inoltre collaborato BTLAWS Studio Legale.

GLI ADVISOR DELL’ACQUISIZIONE

Investfood è stata assistita da: BDO, per le attività di due diligence fiscale e finanziaria; da Advant Nctm per gli aspetti legali; da Morpurgo & Associati per gli aspetti Labour & Payroll; per i profili autorizzativi dallo Studio Prini; per gli aspetti fiscali legati all’operazione dallo Studio Corti Fumagalli.

Macha e i suoi soci sono stati assistiti da Vitale in qualità di advisor finanziario – con un team composto da Alberto Gennarini (in foto a sinistra), Valentina Salari (in foto al centro), Sara Martini (in foto a destra) e Federico Megevand – e da PedersoliGattai in qualità di advisor legale.

I DETTAGLI

Con questa operazione, il gruppo Investfood raggiunge la soglia dei 100 punti vendita diretti in tutta Italia ed un fatturato complessivo di 50 milioni di euro, consolidando ulteriormente la propria posizione nel mercato nazionale, ampliando la gamma di format e rafforzando la presenza nei centri commerciali.
L’acquisizione rappresenta un passo strategico nell’ambito del piano di crescita e diversificazione dell’offerta, con l’obiettivo di anticipare le nuove tendenze di consumo e rispondere alla crescente domanda di ristorazione healthy e sostenibile.

L’acquisizione di Macha Poké – brand pioniere del format “build-your-own”, con 39 punti vendita in primari centri commerciali e spazi di travel retail – consentirà a Investfood di diventare un riferimento nel mercato sushi & poké, diversificando i canali di vendita e riducendo l’esposizione alla stagionalità e al rischio climatico. Fondata a Milano nel 2016, Macha è stata infatti tra i pionieri in Italia nell’introdurre la bowl come elemento distintivo e trainante della propria offerta, diventando in breve tempo un punto di riferimento per le nuove generazioni di consumatori attenti a uno stile di vita sano e contemporaneo.

L’integrazione con Investfood consentirà a Macha di accelerare i propri progetti di crescita, sfruttando le sinergie operative e la solidità finanziaria del Gruppo Investfood. Insieme, i due brand porteranno avanti anche i progetti già avviati in ambito di impatto sociale e sostenibilità, con l’obiettivo di generare valore non solo economico ma anche ambientale e sociale.

I due founder e ceo continueranno a guidare Macha e a lavorare al fianco di Investfood, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi strategici di lungo periodo fissati dal Gruppo Investfood.

LE DICHIARAZIONI

“Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a Macha nella nostra piattaforma multibrand – ha dichiarato GianMaria Brusini, group chief executive officer di Investfood. Questa operazione conferma la nostra visione di lungo periodo: costruire un ecosistema di brand complementari, capaci di innovare il food retail italiano e offrire esperienze sempre più vicine alle esigenze dei clienti.”

“Con grande entusiasmo apriamo questo nuovo capitolo della storia di Macha – hanno dichiarato i founder & ceo Tunde Pecsvari e Antonio Scognamiglio. Grazie all’ingresso in Investfood potremo accelerare lo sviluppo del brand, valorizzando la nostra identità e ampliando la nostra proposta al pubblico, senza rinunciare allo spirito innovativo che ci ha sempre guidato.”

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE