Mediocredito e Cdp sottoscrivono 8,5 milioni del progetto Basket Bond Lazio

Nei giorni scorsi sono stati perfezionati quattro minibond del programma Basket Bond Lazio della Regione Lazio per consentire alle pmi di accedere a nuove fonti di finanziamento. Come nelle precedenti emissioni, Mediocredito Centrale e Cassa Depositi e Prestiti hanno sottoscritto i titoli in quote paritetiche per un ammontare complessivo di 8,5 milioni di euro. Le emissioni hanno riguardato Alfa Group (2,5 milioni di euro) che opera nei servizi di cybersecurity; Aalea (2,5 milioni di euro), azienda specializzata in servizi di rilevamento e ispezione sottomarina a distanza; Ferrone (2,5 milioni di euro), brand dell’abbigliamento made in Italy; JLT Italia (1 milione di euro) attiva nel noleggio di strutture e attrezzature per eventi e spettacoli.

IL PROGRAMMA BASKET BOND LAZIO

Fino a questo momento il programma ha consentito l’emissione di 30,5 milioni di minibond da parte di 14 piccole e medie imprese del Lazio. Restano circa 30 milioni a disposizione delle pmi della Regione Lazio da utilizzare entro il 31 dicembre 2026. Oltre alla sottoscrizione da parte di Mediocredito e Cdp, il programma prevede il supporto del Fondo di Garanzia Minibond, gestito da Lazio Innova, ed è strutturato – in qualità di arranger – da un Raggruppamento temporaneo di imprese composto da Mediocredito Centrale, Banca Finint, Banca Finnat Euramerica e Bnl Bnp Paribas.

IL COMMENTO

“Lo strumento Basket Bond rappresenta una delle misure più evolute messe in campo dalla Regione, che consente alle pmi più strutturate di accedere a risorse finanziarie a basso costo con tempi di rientro molto allungati. Un’ottima esperienza che dimostra la maturità delle nostre imprese”, ha dichiarato la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico della Regione Lazio, Roberta Angelilli.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE