Birel Art entra in Tatuus. Gli advisor
Birel Art, azienda leader nella produzione di go-kart da competizione e noleggio a livello internazionale con sede a Lissone (Monza Brianza), è entrata a far parte del gruppo Tatuus, attiva nella produzione di veicoli e componenti per il motorsport con presenza in diverse formule, fra cui la Formula 4 FIA. Birel Art è stata assistita da KT Finance come advisor finanziario, Advant Nctm come advisor legale e da Nico Prai, partner di Studiocomm, come advisor su tematiche societarie e fiscali.
I DETTAGLI
L’operazione segna la nascita del nuovo Gruppo rinominato Korus, destinato a consolidare ulteriormente la presenza italiana nel panorama internazionale del motorsport e a valorizzare il know-how sinergico delle aziende che ne fanno parte.
L’operazione è stata realizzata da The Equity Club, club deal di Mediobanca e azionista di riferimento del gruppo dal 2023. Con l’ingresso di Birel Art, Ronni Sala manterrà il suo ruolo storico in Birel e, insieme al socio Nicolas Todt, entrerà a far parte del Gruppo, affiancando gli imprenditori già presenti nella compagine azionaria di Korus.
Questa operazione conferma una chiara tendenza al consolidamento nel settore del karting e del motorsport in generale: Birel Art ha scelto di unirsi al Gruppo Korus, puntando a cogliere le sinergie e le opportunità di sviluppo offerte dal progetto di integrazione che le è stato prospettato. Il Karting rimane la principale porta d’ingresso nel mondo delle varie formule motoristiche, settore sempre più popolare tra le giovani generazioni grazie all’ingresso di Liberty Media nel motorsport e nella Formula 1.