Primo closing a 30 milioni di euro per Step Fund, veicolo di Acp sgr dedicato alle startup digitali italiane
Parte ufficialmente Step Fund, primo fondo EuVECA Pir Alternative Compliant focalizzato sugli investimenti in fase seed in Italia lanciato da Acp sgr. Il primo closing ha superato i 30 milioni di euro, con la partecipazione di investitori istituzionali e corporate, tra cui Cdp Venture Capital sgr, che ha agito in qualità di anchor investor e ha investito 20 milioni di euro attraverso il Digital Transition Fund – PNRR (DTF), che utilizza risorse stanziate dall’Ue tramite l’iniziativa NextGeneration EU. All’operazione ha aderito anche Zest, partner storico del team di gestione, con l’idea di costruire una filiera unica in Italia che va dall’accelerazione all’early stage condividendo competenze, network e deal flow. Tra gli investitori figurano Reale Mutua, Add Value e altri partner strategici, che vedono in Step Fund non solo un investimento finanziario, ma anche una modalità per rispondere a domande strategiche legate al loro business. La raccolta ora prosegue e punta a raggiungere un target di 50 milioni di euro complessivi (hard cap a 80 milioni). Step Fund ha già deliberato i primi investimenti.
I DETTAGLI
Step Fund nasce con l’obiettivo di diventare il primo partner istituzionale per le start-up tecnologiche italiane che vogliono sfidare lo status quo e cercare opportunità, accompagnandole dalle fasi iniziali fino alla exit. Il modello adottato si ispira ai migliori Seed Fund europei: veloce, operativo e orientato ai founder, con ticket flessibili e un supporto strategico che va oltre il primo round.
Il fondo investirà in aziende digitali ad alto potenziale tecnologico, con attenzione particolare per quelle operanti nei settori fintech, health tech, software B2B e connected world, aventi come fattore abilitante l’intelligenza artificiale. Due saranno le sedi operative, Milano e Napoli, per presidiare anche le start-up che nascono non solamente negli hub principali, ma in tutta la penisola, con particolare riferimento alle regioni del Mezzogiorno per cui, in linea con gli obiettivi del PNRR, sarà predisposta una riserva di capitale dedicata, per favorire lo sviluppo dell’ecosistema imprenditoriale locale con lo sguardo rivolto al mercato globale.
Step Fund è promosso da un team di imprenditori e investitori con oltre vent’anni di esperienza internazionale e che collaborano tra loro da oltre dieci anni. Maria Imbesi, Roberto Montandon, Michele Novelli e Gennaro Tesone hanno fondato, fatto crescere e venduto aziende tecnologiche in Europa, supportando oltre 100 start-up e realizzando exit strategiche con ritorni di assoluto standing attraverso Ipo e M&A con player globali quali ad esempio Xerox, Telefonica, Klarna, +Simple, Blackstone e TripAdvisor. Il team ha una profonda competenza e un network esteso nei settori target del fondo.
Il fondo è gestito da Alternative Capital Partners sgr (Acp Sgr), società di gestione del risparmio italiana che ha già avviato e gestisce Fia con approccio innovativo, tematico e sostenibile, e ora diversifica e arricchisce la sua offerta di prodotti e il suo management. Michele Novelli è infatti recentemente entrato nel board di Acp sgr ed è stato istituito un comitato investimenti dedicato e composto da tutti i membri del team.
Step Fund è classificato come fondo Esg articolo 8+ Sfdr, in linea con i criteri di sostenibilità europei e con la politica Esg adottata da Acp Sgr e si inserisce nella strategia di supporto alla transizione digitale del Paese, coerente con le finalità del PNRR e con l’impegno di Cdp Venture Capital sgr nel promuovere l’innovazione.
I COMMENTI
Michele Novelli, Partner di Step Venture, ha dichiarato: “Il venture capital è oggi un’asset class fondamentale per sostenere la crescita del tessuto economico europeo, soprattutto in un periodo in cui l’intelligenza artificiale e le tecnologie digitali stanno trasformando modelli produttivi e mercati. Step Fund nasce per accompagnare le start-up nella primissima fase della loro vita, offrendo capitali, competenze imprenditoriali e una profonda conoscenza di cosa significhi fare azienda”.
Emanuele Ottina e Ofelia Harder, rispettivamente ceo e senior manager business development e fundraising di Acp sgr, hanno aggiunto: “Il lancio di Step Fund rappresenta un traguardo importante per Acp Sgr in quanto consolida il nostro posizionamento come gestore innovativo, sostenibile e multi-strategy. Abbiamo ampliato l’operatività al venture capital (e quindi a prodotti con rendimenti opportunistici) e così l’accesso a investitori privati e istituzionali europei e nazionali, quali in primis gli enti previdenziali alla vigilia di alcune novità normative che dovrebbero stimolarne, a breve, una partecipazione più attiva. Grazie al track record del team di Step Venture e alla fiducia di anchor investor come Cdp Venture Capital sgr e di investitori corporate strategici già on-board e ulteriori in fase di due diligence, siamo convinti di poter generare valore e contribuire concretamente alla crescita sostenibile del Paese”.
Enrico Filì, responsabile del Digital Transition Fund – PNRR di CDP Venture Capital sgr ha affermato: “Il nostro investimento in Step Fund rappresenta un tassello ulteriore nella strategia di supporto alla transizione digitale del Paese, con particolare attenzione al Mezzogiorno, a cui sarà destinato almeno il 20% delle risorse.”
Andrea Birolo, head of digital business, corporate venture capital and partnerships di Reale Group, ha commentato: “Questa collaborazione rappresenta per Reale Group un’opportunità strategica per entrare in contatto con startup di alto livello, capaci di sviluppare soluzioni concrete e rilevanti per il nostro business. Step Fund ci consente di accelerare l’adozione di nuove tecnologie e modelli operativi, rafforzando il nostro percorso di trasformazione e crescita”.