Clessidra Capital Credit affianca il club deal che effettuerà il delisting di Health Italia

Clessidra Capital Credit sgr (controllata e soggetta a direzione e coordinamento di Clessidra Holding e controllata indirettamente da Italmobiliare) attraverso il fondo Clessidra Private Debt Fund parteciperà con una quota di minoranza all’operazione strutturata da Giovanni Giuliani (ex McKinsey, Generali e Zurich) e Stefano Pellegrino (ex Mediobanca) per delistare Health Italia da Euronext Growth Milan. Emerge da un avviso pubblicato dall’Agcm nei giorni scorsi. Il termine per l’invio delle osservazioni è fissato per l’11 novembre 2025. La data del closing è stata fissata ora per il prossimo 5 dicembre.

GLI ADVISOR

I venditori sono assistiti da Grimaldi Alliance in qualità di consulente legale e da Giovanni Cusmano in qualità di consulente strategico e advisor finanziario. I promotori del club deal si avvalgono di Giliberti Triscornia e Associati per i profili legali, di Banca Akros quale advisor finanziario, nonché di Deloitte & Touche per gli aspetti di due diligence fiscale e finanziaria.

I DETTAGLI

L’acquirente sarà controllato da un club deal guidato da Giuliani e Pellegrino e composto da un ristretto e qualificato numero di investitori privati con l’obiettivo di sviluppare un ambizioso progetto imprenditoriale nel settore della salute e del benessere, evolvendo l’offerta di sanità integrativa di Health Italia. Una volta data esecuzione alle operazioni sopra descritte, l’acquirente deterrà la maggioranza assoluta delle azioni rappresentative del capitale di Health Italia e promuoverà un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria (opa) sulle rimanenti azioni di Health Italia,

L’obiettivo del delisting è sviluppare un ambizioso progetto imprenditoriale nel settore della salute e del benessere, evolvendo l’offerta di sanità integrativa di Health Italia. Il progetto è stato reso noto lo scorso maggio, in accordo con gli azionisti fondatori Massimiliano Alfieri e Oscar Pischeddu.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE