Banca Investis lancia il suo primo ELTIF insieme a Hamilton Lane

Banca Investis, parte del gruppo Banca Investis, attiva nei servizi di advisory finanziaria e patrimoniale con particolare attenzione al segmento dei clienti HNWI e con una consolidata esperienza nella distribuzione di prodotti alternativi, ha lanciato la piattaforma del primo European Long Term Investment Fund (ELTIF) del gruppo, sviluppato da Hamilton Lane, principale global private markets solutions provider con 1 trilione di dollari in asset in gestione e supervisione.

Il nuovo strumento, Hamilton Lane Private Markets Access ELTIF (HL PMA ELTIF), è già attivo e oggi distribuito da Banca Investis. Si tratta di una soluzione innovativa che amplia la gamma di prodotti alternativi accessibili alla clientela wealth e private banking, rafforzando la strategia della banca nella costruzione di portafogli diversificati e ad alto valore aggiunto. HL PMA ELTIF consente di investire in un portafoglio diversificato di private equity e infrastrutture private, attraverso co-investimenti diretti e operazioni secondarie, con focus sull’esposizione al mercato europeo. Pensato anche per gli investitori non professionali che superino la valutazione di adeguatezza, il fondo semplifica l’esperienza di investimento nei mercati privati, aumentando la flessibilità per gli investitori.

“La collaborazione con Hamilton Lane, player di riferimento a livello globale nei mercati privati, ci permette di offrire ai nostri clienti un prodotto di qualità che unisce selezione rigorosa degli investimenti e accesso opportunistico attraverso co‑investimenti e secondari. HL PMA ELTIF è un passo importante nella costruzione di una piattaforma di soluzioni evergreen pensata per accompagnare gli investitori nella costruzione di un’esposizione strutturale ai mercati privati”, ha commentato Tommaso Gragnolati, head of Investment Consulting di Banca Investis.

Anastasia Di Carlo, head of Italy at Hamilton Lane, aggiunge: “In passato, gli investitori non professionali non hanno avuto accesso ai mercati privati a causa di barriere all’ingresso, come gli elevati requisiti minimi di investimento e la scarsa liquidità. Tuttavia, stiamo osservando una crescente domanda da parte di questo gruppo, grazie all’emergere di nuovi strumenti pensati per loro. Siamo lieti di collaborare con Banca Investis per offrire a questo nuovo gruppo di investitori in Italia il potenziale di performance solide e minore volatilità che i mercati privati possono offrire”.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE