Investindustrial compra l’americana Treehouse Foods per 2,9 miliardi di dollari: gli advisor

Industrial FCB Investments III Inc., una controllata di investimento gestita in modo indipendente di Investindustrial VIII, ha definitivamente acquidito TreeHouse Foods per un enterprise value totale di 2,9 miliardi di dollari. Al completamento della transazione, le azioni ordinarie della società non saranno più quotate alla Borsa di New York e TreeHouse Foods diventerà una società privata.

GLI ADVISOR

TreeHouse Foods è stata assistita da: Goldman Sachs & Co. come advisor finanziario; da Jones Day come advisor legale e da Joele Frank, Wilkinson Brimmer Katcher per le comunicazioni strategiche.

Lazard – con un team composto dai managing director Michele Marocchino (in foto), Adam Taetle, e Mike LongRBC Capital Markets e Deutsche Bank sono stati advisor finanziari per Investindustrial. RBC Capital Markets, Deutsche Bank e KKR Capital Markets hanno fornito a Investindustrial supporto finanziario per la transazione. Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom LLP ha svolto il ruolo di consulente legale per Investindustrial sull’acquisizione, con Paul, Weiss, Rifkind, Wharton & Garrison LLP che funge da consulente legale per il finanziamento.

I DETTAGLI DELL’ACCORDO

In base ai termini dell’accordo, gli azionisti di TreeHouse Foods riceveranno 22,50 dollari in contanti per ogni azione ordinaria posseduta al closing e un contingent value right non trasferibile per azione ordinaria.  La parte in contanti anticipata del corrispettivo di 22,50 dollari per azione ordinaria rappresenta un valore azionario di 1,2 miliardi di dollari, un premio del 38% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni di TreeHouse Foods del 26 settembre 2025, l’ultimo giorno di negoziazione completo prima delle speculazioni di mercato su una transazione, e un premio del 29% rispetto al prezzo medio ponderato per volume a 30 giorni della società al 26 settembre 2025.

I COMMENTI

“TreeHouse Foods sta attuando una strategia per diventare un leader focalizzato nel settore degli snack e delle bevande a marchio privato con profondità nelle categorie, prospettive a lungo termine interessanti e un modello operativo agile. Il nostro accordo con Investindustrial, un investitore europeo leader con un solido track record nella produzione alimentare e nei settori correlati, fornirà agli azionisti un valore immediato in contanti, con un premio sostanziale – ha dichiarato Steve Oakland, presidente, amministratore delegato e presidente di TreeHouse Foods -. Sono incredibilmente grato all’intero team di TreeHouse Foods per averci aiutato a raggiungere questo traguardo e non vediamo l’ora di collaborare con Investindustrial per posizionare TreeHouse Foods per il successo continuo nel suo prossimo capitolo.”

“L’accordo odierno con Investindustrial segue un’attenta considerazione da parte del nostro Consiglio per determinare il percorso migliore per massimizzare il valore per gli azionisti – ha dichiarato Linda Massman, direttore indipendente lead del Cda di TreeHouse Foods -. Siamo lieti di aver raggiunto un accordo che offrirà un valore convincente in contanti per i nostri azionisti.”

“Investindustrial è lieta di accogliere TreeHouse come la più recente piattaforma nel suo portafoglio globale di alimentare e bevande – ha dichiarato Andrea C. Bonomi, presidente del comitato consultivo industriale di Investindustrial -. L’acquisizione di TreeHouse Foods, che opererà in modo indipendente all’interno del portafoglio di Investindustrial, sottolinea l’esperienza della società nel settore alimentare e delle bevande e mette in evidenza la sua forte presenza in Nord America, dove le società del portafoglio di Investindustrial avranno un totale di oltre 85 stabilimenti di produzione e 16mila dipendenti, a seguito dell’acquisizione di TreeHouse Foods. Ammiriamo da tempo TreeHouse Foods e abbiamo un enorme rispetto per Steve Oakland e l’intero team, che hanno costruito un leader dinamico negli snack e nelle bevande e un partner della catena di approvvigionamento per clienti retail, food service e food-away-from-home di prim’ordine in tutto il Nord America. Siamo fiduciosi nelle opportunità di crescita a lungo termine nei marchi privati e nelle categorie in cui opera TreeHouse Foods, nonché nella capacità dell’azienda di costruire sulla sua solida base di leadership. Non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con il team di leadership e i dipendenti di TreeHouse Foods per guidare il suo successo a lungo termine.”

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE