GC Advisory con Di Carlo Holding nel finanziamento da 132 mln per 14 progetti agrivoltaici in Puglia e Campania

Di Carlo Holding (DCH) ha emesso un senior secured bond da 132 milioni di euro, interamente sottoscritto da Pollen Street Capital. L’operazione assume rilevanza strategica alla luce del valore dell’operazione, che rappresenta uno dei più alti nel settore e che consentirà lo sviluppo di Agren, la piattaforma agrivoltaica promossa da DCH, destinata alla realizzazione di 14 impianti tra Puglia e Campania per una capacità complessiva di 139 MW.

GLI ADVISOR

GC Advisory ha affiancato Di Carlo Holding lungo l’intero processo di finanziamento, curando una serie di attività tra cui: la predisposizione del financial model, il coordinamento delle attività di due diligence e la strutturazione e negoziazione dell’operazione di debito. Il team di GC Advisory è stato guidato da Francesco Parisi (in foto a sinistra), con il supporto di Benedetta Zammarano e il coordinamento del founder Giovanni Caroli (in foto a destra).

Hogan Lovells ha assistito DCH come advisor legale, mentre Legance, Protos, Marsh, Afry ed EY hanno operato rispettivamente come advisor per la due diligence legale, tecnica, assicurativa, di mercato e di model audit. ADVANT Nctm ha assistito Pollen Street per gli aspetti legali e finanziari connessi all’emissione del bond.

I DETTAGLI

Gli impianti agrivoltaici combineranno la produzione di energia rinnovabile con la coltivazione agricola sostenibile, beneficiando dei fondi Next Generation EU. Il progetto prevede un contributo a fondo perduto pari al 40% dei costi capex e una tariffa ventennale condizionata al mantenimento delle attività agricole sui terreni.

Fondata nel 2021 e con sede in Puglia, DCH è una multi-utility ESG e independent power producer (IPP) con circa 300 MW di impianti fotovoltaici in costruzione e un portafoglio di sviluppo superiore a 1,3 GW tra fotovoltaico, eolico e sistemi di accumulo (BESS).

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE