Clessidra Private Equity rileva il 70% di Laurieri: tutti gli attori coinvolti
La società di private equity Clessidra Private Equity SGR, tramite il fondo Clessidra Capital Partners Green Harvest (lanciato a luglio 2025 e dedicato alle pmi italiane dell’agrifood), ha acquisito il 70% del capitale di Laurieri, azienda italiana specializzata nella produzione di prodotti da forno dolci e salati. Il restante 30% rimarrà in mano alla famiglia proprietaria Laurieri.
GLI ADVISOR
Il team di Clessidra guidato dal managing director Emanuele Cuccio, ha visto coinvolti Veronica Tognoli, vice president, Vittorio Basei, associate, e Niccolò Battisti, analyst.
Nell’operazione Clessidra è stata assistita da Banca Ifis in qualità di M&A advisor, da Bain & Co e da Stefano Zancan per la business due diligence, da Advant-NCTM per gli aspetti legali, da EY per la parte finanziaria e operations, dallo Studio Alonzo Committeri & Partners per gli ambiti fiscali, da Vendor per gli aspetti di finanza agevolata, da ERM per la parte ESG, e da AON per la parte assicurativa.
La famiglia Laurieri è stata assistita da Symul Finance e GU Capital in qualità di M&A advisor, dall’avv. Eustachio Walter Paolicelli e SVS Lex StA Benefit per gli aspetti legali e dallo Studio Petrigliano per gli ambiti fiscali.
L’operazione è stata finanziata da un pool di banche composto da Banco BPM, Banca Ifis (che ha agito anche in qualità di banca agente), Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo Italiano e Banca dell’Alta Murgia Credito Cooperativo Soc. Coop..
I DETTAGLI
Fondata a Matera nel 1976, Laurieri è riconosciuta per la qualità artigianale delle sue ricette e per un approccio produttivo improntato alla semplicità e salubrità degli ingredienti e alla trasparenza verso il consumatore. L’azienda – che oggi realizza un fatturato di circa 20 milioni di euro (di cui oltre il 90% generato all’estero) e un Ebitda superiore ai 5 milioni di euro, con 4 linee produttive per una capacità di circa 45 tonnellate giornaliere – negli anni ha progressivamente ampliato la propria presenza nella Gdo a livello mondiale, raggiungendo numerose catene internazionali e il canale travel con primarie compagnie aeree.
La gamma prodotti di Laurieri coniuga tradizione e capacità industriale, con referenze iconiche e un vasto assortimento di snack dolci e salati, in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori per i mercati Halal, Kosher, nonché per esigenze connesse alle intolleranze alimentari, per fini salutistici e generalmente adatti anche a un pubblico vegano (accompagnati da tutte le necessarie certificazioni internazionali). Per soddisfare le esigenze di un numero sempre maggiore di consumatori, nel 2024 Laurieri ha aperto un secondo stabilimento per la sola produzione certificata gluten free.
I COMMENTI
“Siamo orgogliosi di annunciare il primo investimento del fondo Green Harvest, che rappresenta un passo concreto nella strategia di Clessidra volta a valorizzare le eccellenze italiane dell’agrifood – commenta Andrea Ottaviano, ceo di Clessidra Private Equity SGR. –. Laurieri incarna infatti perfettamente i valori di qualità, innovazione e sostenibilità che caratterizzano la nostra visione di investimento e siamo lieti di accompagnarla in un nuovo percorso di crescita.”
“Laurieri combina una forte identità di marca, una filiera di qualità e una gestione imprenditoriale di grande solidità – aggiunge Emanuele Cuccio, managing director di Clessidra PE che ha guidato l’operazione. – Con il nostro ingresso intendiamo accelerare la crescita di Laurieri attraverso l’ampliamento della capacità produttiva, il rafforzamento dell’innovazione di prodotto e l’ulteriore sviluppo internazionale, mantenendo la massima attenzione ai criteri ESG lungo tutta la filiera.”
“L’ingresso di Clessidra rappresenta un riconoscimento importante per il lavoro svolto in questi anni – prosegue Franco Laurieri, fondatore di Laurieri. – Ho scelto di reinvestire, insieme a mio figlio Gianni Laurieri, perché condivido la visione di crescita e la volontà di mantenere radici solide nel territorio, continuando a proporre prodotti di qualità che uniscono tradizione e innovazione.”
“Il mio ingresso nella Laurieri – conclude Gianni Laurieri – ha come scopo quello di dare continuità al percorso svolto dalla nostra famiglia in tutti questi anni e di continuare ad innovare e perseguire la crescita insieme al nuovo partner Clessidra.”