Alkemia Capital e Hoop Club entrano nel capitale di Casta Diva Group

Due nuovi investitori sono entrati nel capitale di Casta Diva Group, società quotata su Euronext Growth Milan attiva a livello internazionale nel settore della comunicazione e della produzione di contenuti creativi: Alkemia Capital e Hoop Club.

Alkemia Capital, per conto del fondo PIPE, ha comunicato il superamento della soglia di rilevanza del 10% del capitale sociale della Società, avendo acquisito dall’azionista di maggioranza azioni ordinarie. In particolare, Alkemia Capital detiene alla data odierna n. 2.018.018 azioni ordinarie e pertanto il 10,07% del capitale sociale e il 5,72% dei diritti di voto.

Contestualmente Hoop Club, holding d’investimento specializzata in operazioni su società quotate con un approccio attivo, ha comunicato l’acquisto da parte della controllata Astra di n. 966.000 azioni ordinarie, pari al 4,82% del capitale sociale e al 2,74% dei diritti di voto.

Contestualmente, l’azionista di maggioranza Reload, a seguito della conversione di 3.005.069 azioni a voto plurimo in azioni ordinarie, ha comunicato la riduzione in data odierna al di sotto della soglia di rilevanza dei 66,6% dei diritti di voto nella società, passando da 68,33% a 54,16%. In particolare Reload detiene alla data odierna n. 6.364.626 azioni tutte a voto plurimo e pertanto il 31,75% del capitale sociale e il 54,16% dei diritti di voto. Infine, il socio Antonio Ornello ha comunicato la trasformazione di 4.500 azioni da voto plurimo a ordinarie.

Ricordiamo che Casta Diva lo scorso giugno ha perfezionato l’emissione in private placement di due prestiti obbligazionari non convertibili e non destinati a quotazione per complessivi 15 milioni di euro.

I COMMENTI

“L’ingresso di due importanti attori del panorama finanziario come Alkemia e Hoop Club testimonia la credibilità dei risultati raggiunti fin qui dal nostro Gruppo, nonché la solidità delle linee guide strategiche tracciate per lo sviluppo futuro. Inoltre nei prossimi giorni è previsto un rafforzamento dell’azionariato di Reload Spa perché verrà finalizzato il riscatto e l’annullamento dell’intera partecipazione detenuta per successione ereditaria dai figli di un rilevante azionista di Reload venuto recentemente a mancare”, ha dichiarato Andrea De Micheli, presidente e amministratore delegato di Casta Diva Group.

“Casta Diva Group è una realtà leader nel settore della comunicazione, dei live events e della produzione creativa. L’investimento del nostro fondo PIPE conferma la solidità industriale del Gruppo e la sua capacità di espandersi sia organicamente sia attraverso acquisizioni mirate, in un mercato caratterizzato da dinamiche strutturalmente positive. Le opportunità di sviluppo riguardano in particolare i principali trend del settore: phy-gital live experiences, intelligenza artificiale applicata ai processi creativi e produttivi, virtual e remote production, influencer marketing, data-driven communication e nuovi formati digitali cross-platform, aree in cui Casta Diva ha già avviato un presidio competitivo e dove sono possibili ulteriori operazioni di M&A. In questo contesto, Alkemia Capital – tramite il fondo PIPE – si pone come partner attivo del Gruppo e del suo management, supportandoli nel percorso di crescita e nella valorizzazione delle nuove opportunità tecnologiche e di mercato”, ha affermato Simone Cremonini di Alkemia Capital.

“Il nostro investimento in Casta Diva Group riflette la convinzione che il Gruppo abbia costruito una posizione solida in un mercato dinamico ma ancora molto frammentato. Riteniamo che, accanto alla crescita organica, vi siano spazi significativi per un percorso di acquisizioni mirate, capace di integrare realtà complementari e rafforzare ulteriormente il perimetro del Gruppo. Come investitori attivi, intendiamo accompagnare questo sviluppo con un approccio pragmatico e orientato ai risultati, contribuendo al consolidamento di un settore in cui Casta Diva può esprimere un ruolo sempre più centrale”, ha aggiunto Antongiulio Marti, presidente di Hoop Club.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE