SEDE A2A CORSO DO PORTA VITTORIA 4 MILANO

A2A colloca un green bond da 500 milioni di euro. Ecco le banche coinvolte

A2A, multi-utility italiana quotata su Euronext Milan, ha concluso con successo il collocamento del suo secondo European green bond, del valore nominale di 500 milioni di euro. L’obbligazione ha una durata di 6,5 anni e scadenza al 24 maggio 2032 e ha ottenuto un forte interesse da parte del mercato, con richieste complessive pari a circa 2,4 volte l’ammontare offerto.

L’operazione è stata curata da Goldman Sachs e Santander in qualità di global coordinator. Hanno agito nel ruolo di joint bookrunner BNP Paribas, BofA, Goldman Sachs, Intesa Sanpaolo, J.P. Morgan, Mediobanca, Morgan Stanley, Santander e Unicredit.

I DETTAGLI

Il titolo è stato collocato a un prezzo di emissione pari a 99,323%, con un rendimento annuo di 3,370% e uno spread di 83 punti base rispetto al tasso midswap di riferimento. Le note pagheranno una cedola a tasso fisso pari a 3,250%. I titoli, regolati da legge inglese e destinati ad investitori istituzionali, sono stati emessi a valere sul Programma “European Medium Term Notes” approvato a dicembre 2024 dalla Consob. L’ammissione a quotazione sul Mercato Obbligazionario Telematico (MOT) di Borsa Italiana è prevista per il 24 novembre 2025.

I proventi del bond saranno destinati a progetti interamente allineati alla tassonomia europea. Le iniziative finanziate riguarderanno ambiti chiave della transizione energetica e dell’economia circolare, dallo sviluppo delle reti elettriche e delle fonti rinnovabili, all’efficienza energetica, alla gestione dei rifiuti.

Ricordiamo che A2A lo scorso ottobre ha collocato un’emissione obbligazionaria con durata di 5 anni in private placement, cedola pari a 2,875% per un ammontare di 155 milioni di euro. Si è trattato del primo bond emesso in Italia in formato “blue” i cui proventi saranno destinati alla tutela e alla valorizzazione della risorsa idrica finanziando gli eligibile blue project.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE