Accordo, shaking hands, deal. Gerd Altmann, from Pixabay

Barings vende un magazzino logistico a Serravalle Scrivia (Alessandria)

Barings, per conto del suo secondo fondo pan-europeo value-add, ha ceduto a un investitore istituzionale. un magazzino logistico di Grado A, di nuova costruzione e interamente locato, situato a Serravalle Scrivia (Alessandria). Savills ha agito come advisor del venditore per la transazione e agente per la locazione.

I DETTAGLI

L’immobile, con una superficie di ca. 53.450 mq era detenuto tramite un fondo immobiliare italiano gestito da Savills Im sgr e la vendita ha rappresentato la positiva esecuzione del business plan, generando ritorni ben superiori alle aspettative iniziali. Il terreno è stato acquisito nel luglio 2022 con il permesso di costruire già ottenuto; la fase di costruzione è iniziata nel quarto trimestre 2022, dopo aver selezionato ed incaricato un general contractor logistico di primo livello per lo svolgimento dei lavori. Il magazzino è stato completato nel rispetto dei tempi e del budget, entro fine del quarto trimestre 2023, ottenendo anche la certificazione Leed Gold. Durante la costruzione, l’immobile è stato interamente affittato a una primaria catena nazionale della grande distribuzione, a un canone superiore alle previsioni iniziali.

Serravalle Scrivia si trova 45 km a nord di Genova, in un sotto-mercato logistico primario caratterizzato da scarsità di offerta e forte domanda. Il sito gode di un’ottima accessibilità all’autostrada A7, che collega Milano e Genova, essendo a 1,5 km dal casello e di elevata visibilità dall’autostrada stessa. Genova, insieme a Trieste, è uno dei principali porti commerciali del Nord Italia, e l’asset si trova anche ull’estensione a sud del consolidato polo logistico di Tortona, dove negli ultimi cinque anni si sono insediati importanti operatori nazionali e internazionali.

I COMMENTI

Marco Corti, managing director e country head Italy di Barings real estate, ha dichiarato: “Questa è la seconda vendita di successo per per conto del nostro secondo fondo pan-europeo value-add, dopo la recente vendita di San Giorgio Bigarello, con eccellenti ritorni per i nostri investitori. La logistica rimane una asset class di riferimento per noi nel Paese, grazie a una domanda solida nelle location prime e ad un’offerta di spazi limitata, per questo motivo continueremo a cercare sul mercato opportunità simili.”

Gunther Deutsch, managing director, head of European transactions e country head Germany di Barings real estate, ha aggiunto: “Questa operazione rappresenta la nostra undicesima vendita logistica dell’anno, per un totale di oltre 500 milioni di euro, in linea con i volumi in acquisizione, a dimostrazione della nostra presenza sul mercato europeo. Insieme ai settori residenziale ed uffici, la logistica rimane una priorità per le nostre strategie value-add e core, che intendiamo perseguire con ulteriori acquisizioni in mercati europei strategici come Nordics, Paesi Bassi, Germania, Regno Unito, Italia, Spagna e Francia”.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE