Plenitude, assistita da Natixis CIB, acquisisce da Neoen un portafoglio da 760 MW di assets rinnovabili in Francia

Plenitude ha firmato un accordo per acquisire da Neoen, attiva nel settore delle energie rinnovabili, un portafoglio di 52 asset in esercizio di cui 37 impianti fotovoltaici, 14 eolici ed una batteria in esercizio per un totale di circa 760 MW di capacità installata dislocati su tutto il territorio francese. Gli asset producono circa 1,1 TWh annui di energia elettrica.

L’operazione rappresenta un ulteriore passo in avanti nella strategia di crescita della società, che rafforza così il proprio posizionamento tra i principali operatori energetici integrati in Europa. Il perfezionamento dell’accordo è subordinato all’autorizzazione delle autorità competenti. L’acquisizione è una delle più rilevanti transazioni nel settore delle rinnovabili francese concluse negli ultimi anni e contribuisce in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi di capacità installata da fonti rinnovabili di Plenitude al 2025.

Natixis CIB ha assistito Plenitude come exclusive M&A buy-side advisor in relazione agli aspetti economico-finanziari della transazione con un team composto da Lorenzo Sabatini (executive director, in foto), Alessandro Antonelli (associate), Gabriele Vella (senior analyst) e Giulio Oselieri (analyst) dall’ufficio di Milano e coadiuvato dal team francese composto da Vincent Berry (managing director), Olivier Dietsch (principal) e Stephane Dubos (managing director) dall’ufficio di Parigi.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE