Gli advisor della vendita di Project Informatica a EMK Capital

H.I.G. Capital, fondo d’investimento internazionale con 70 miliardi di dollari di capitale in gestione, tramite una sua affiliata ha firmato un accordo vincolante per la vendita della propria partecipazione in Project Informatica, uno dei principali operatori nel mercato italiano dell’Information Technology, a EMK Capital, investitore di private equity focalizzato sulla crescita. Il management team di Project Informatica e H.I.G. reinvestiranno nel Gruppo al fianco di EMK per supportarlo nella prossima fase di crescita. Il completamento dell’operazione è soggetto all’approvazione delle autorità regolatorie competenti.

GLI ADVISOR

Rothschild & Co ha agito come sole financial advisor dei venditori, con un team composto da Irving Bellotti, ceo Italy e partner; Stefano Siccità (in foto), director ed head of technology Italy; Riccardo Vergine, assistant director; Lorenzo Palma, associate e Costanza Giordano, analyst.

Case Cassiopea ha svolto il ruolo di advisor M&A nell’operazione, supportando EMK lungo l’intero processo con un team guidato dal founding partner Stefano Trentino e dal partner Filippo Lardera, e formato da Pietro Romiati, Giulia D’Ambrosio e Alessandro Nuzzo.

Finerre ha svolto il ruolo di co-advisor M&A nell’operazione, supportando EMK con un team guidato dal founding partner Ermanno Restano e da Ruben Brettagna.

Anche New Deal Advisors ha supportato EMK Capital, occupandosi della buy-side due diligence, con un team guidato dal partner Lorenzo Lavini.

PwC ha curato la financial due diligence lato venditore con un team coordinato da Emanuela Pettenò e Giorgio Gorla e composto da Gabriella Melacca, Lorenzo Deidda, Matteo Valentini, Riccardo Mantovani, Lorenzo Daviddi, Lorenzo Rapone. PwC ha inoltre supportato la strutturazione del finanziamento in qualità di debt advisor con un team coordinato da Alessandro Azzolini e Valentina Assereto e composto da Leonardo Bacchetta, Ario Bacigalupo e Stefano Girolimetto.

Il team di H.I.G. dedicato all’operazione è stato composto da Raffaele Legnani, Giovanni Guglielmi, Andrea Cervesato e Francesco Prandi.

GLI STUDI LEGALI COINVOLTI NELL’OPERAZIONE

CHI E’ PROJECT INFORMATICA

Dalla sua fondazione nel 1990, Project Informatica è cresciuta significativamente accompagnando i propri clienti nel percorso di digital transformation. Durante il periodo di investimento di H.I.G., Project Informatica ha completato sette acquisizioni, dando vita al Gruppo WeAreProject, ha quadruplicato i ricavi e ha consolidato la propria posizione quale primario operatore italiano nella fornitura di soluzioni e servizi per l’infrastruttura IT. Tra i servizi offerti dal Gruppo si annoverano la cybersecurity, i managed services (tra cui SOC e NOC), il cloud ibrido, il networking e l’intelligenza artificiale. Oggi il Gruppo impiega oltre 700 persone e genera un fatturato di oltre 450 milioni di euro.

I COMMENTI

Raffaele Legnani, managing director a capo dell’ufficio italiano di H.I.G., e Giovanni Guglielmi, managing director di H.I.G., hanno dichiarato: “Consolidando la propria posizione nel settore, il gruppo è oggi un operatore leader nel suo mercato di riferimento”.

Alberto Ghisleni, fondatore e ceo di Project Informatica, ha aggiunto: “La partnership con H.I.G. è stata fondamentale per accelerare lo sviluppo di Project Informatica in un mercato in rapido consolidamento e in continua evoluzione.”

Fabio Cadeddu, partner presso l’ufficio di EMK a Milano, ha commentato: “Project Informatica ha dimostrato forti capacità in termini di crescita e innovazione. In linea con l’approccio d’investimento di EMK, questa operazione, condotta in un’ottica di partnership, si inserisce nella nostra tesi settoriale sul consolidamento dei mercati dei servizi IT in Italia. Insieme al management team e a H.I.G., intendiamo sostenere la prossima fase di sviluppo del Gruppo, rafforzandone ulteriormente la leadership e ampliando la gamma di servizi e soluzioni tecnologiche per servire al meglio i clienti.”

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE